Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Protezione
Informazioni utili per tutelare il tuo mondo
23 marzo 2021
Viviamo tempi di grandi cambiamenti e di forti accelerazioni.Il progresso tecnologico e gli shock economici sono sempre più incalzanti e frequenti. La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto sulle nostre vite come mai ci saremmo immaginati. Se i tempi di reazione delle organizzazioni non sono sempre rapidi, la capacità dei singoli individui di adattarsi, ad esempio al lockdown, continua a sorprendere per la sua velocità. Certo, ognuno di noi reagisce alla necessità di cambiare a proprio modo ma, come specie, all’inizio di questo nuovo millennio, l’essere umano si conferma un animale flessibile e creativo

Negli ultimi decenni, il rapporto con l’ambiente che ci circonda è cambiato in maniera radicale, e con esso le nozioni di benessere, lusso e comodità. Provate a chiedere ai più anziani di descrivervi nei dettagli la casa che sognavano da giovani, oppure i viaggi che avrebbero voluto fare o come trascorrevano il tempo libero con i loro amici: vi sarà subito evidente quanto priorità e abitudini di allora siano oggi lontanissime dal sentire comune.   

Proviamo a pensare a come è cambiato il nostro modo di muoverci. Indagini recenti dimostrano come i trend che ridisegnano la mobilità urbana siano la crescita costante dell’utilizzo di biciclette, monopattini e di altre forme di mobilità condivisa.  
Tra le nuove forme di micromobilità urbana, con cui gli italiani iniziano a prendere confidenza, oltre ai già citati monopattini elettrici ci sono: segway, hoverboard e monowheel, la cui circolazione è stata regolamentata con la legge di conversione n°8 del 28 febbraio 2020 del decreto Milleproroghe entrata in vigore il 1 marzo 2020.  
Infortuni-interna-mobile-id878871238.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-5d2fba69-9492-4683-aa03-8a8c8e864d09-smartphone-nu7m.Nv
I principali comuni italiani stanno dando vita a nuove collaborazioni con aziende di sharing e riempiendo le città di monopattini elettrici da noleggiare. Se il ricorso a questi nuovi mezzi di trasporto individuale ha certamente dei grossi vantaggi - sono ecologici e convenienti - dall’altro espongono il conducente a maggiori rischi rispetto ad un automobilista, contro cui è bene tutelarsi.  
Soprattutto nei centri storici, i nuovi mezzi a due ruote stanno causando qualche incidente di troppo. Insomma, il monopattno non è un gioco, specialmente nelle zone ad intenso traffico. 

Le scelte che operiamo in termini di mobilità sono anche strettamente legate alla nostra relazione con la casa e al modo in cui impieghiamo il tempo libero: dopo la fine del lockdown è sempre più plausibile immaginare di abitare fuori città, magari in aree verdi, e cercare case mediamente più grandi, per disporre di spazio da dedicare al lavoro e all’home fitness, e disponiamo di un “tempo ritrovato” che spesso decidiamo di trascorrere in casa.   
Come donne e uomini flessibili al mutare delle situazioni necessitiamo di maggiori tutele e di polizze assicurative personalizzate che ci proteggano dagli infortuni fisici, e da eventuali e conseguenti danni economici, che possono occorrere proprio nei contesti in cui siamo più rilassati: in casa come nel tempo libero. 
@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!