Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Mobilità
Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza
23 marzo 2021

Sono trascorsi ormai sei anni dall'introduzione della scatola nera, proposta dalle compagnie di assicurazione come strumento multifunzione in grado di intervenire tempestivamente in situazioni problematiche che coinvolgono la moto sulla quale è installata, in movimento o durante le soste. Dal 2013 a oggi sono stati montati in totale oltre 7,5 milioni di questi dispositivi elettronici. Il loro punto di forza è il rilevatore GPS incorporato che, collegato a una centrale tramite una SIM telefonica, rileva posizione e velocità del veicolo, oltre ad accelerazioni, decelerazioni e urti.


La moto e la scatola nera


La scatola nera può essere installata senza particolari controindicazioni su quasi ogni tipo di veicolo due ruote a motore che disponga di una batteria di almeno 12 volt per alimentare i servizi. La sua installazione viene effettuata in officine convenzionate da personale specializzato che identifica il punto più idoneo e protetto da eventuali manomissioni in caso di tentativo di furto. La posizione migliore è nella maggior parte dei casi in prossimità del motore, ma gli scooter, dotati di ampie superfici di carrozzeria, consentono maggiori possibilità di scelta.
Foglia1-moto-mobile-id486427276.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-cbebf4c1-c04d-43d8-825b-c5b3f266a30f-smartphone-mD8hawZ

Costi e funzionalità della scatola nera


Le scatole nere non devono essere acquistate, sono solitamente fornite dalle compagnie assicurative in comodato d'uso gratuito per tutta la durata del contratto assicurativo. Anzi, per chi installa una scatola nera può essere previsto uno sconto sul premio RCA. Le funzionalità di base vanno dalla localizzazione alla registrazione dei dati utili per ricostruire le dinamiche di un sinistro o contestare sanzioni amministrative per eccessi di velocità erroneamente rilevati. Ci sono tuttavia dispositivi innovativi in grado quindi di fornire servizi aggiuntivi come la segnalazione di allarme alla Società di Assistenza in caso di incidente o di cadute e l'attivazione delle procedure di ricerca del motoveicolo in caso di furto. In più sono attivabili servizi di allarme che scattano quando la moto viene accesa o spostata, utilissimi per intervenire tempestivamente in caso di manomissione del veicolo. C’è persino, in caso di furto, la possibilità di usufruire di un sistema che blocca il motore e allerta la Centrale di Assistenza per avviare la ricerca della moto. A tutto ciò, nelle scatole nere più evolute si aggiunge un trasponder, una sorta di telecomando completo di antifurto e di bike finder che, grazie a un collegamento 7 giorni su 7 con la Centrale Operativa, grazie alla tecnologia satellitare, localizza automaticamente e con precisione la posizione del veicolo informando in tempo reale le autorità, e, in caso di incidenti, un pronto intervento automatico, i soccorsi e l’assistenza stradale. In fase di rinnovo poi, per le moto equipaggiate con questo tipo di scatola nera sono previsti sconti legati allo stile di guida e ai chilometri realmente percorsi.


Foglia2-moto-mobile-id956005744.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-cf25a215-701b-4c38-b6ca-fea46c61e865-smartphone-mD8hjep

In caso di incidente, un aiuto immediato!


Se in caso di sinistro in auto l'utilità della scatola nera appare evidente, il dispositivo risulta ancora più prezioso per chi si muove in sella a veicoli a due ruote. La protezione assicurata dall'abitacolo di una vettura non è paragonabile a quella di un motoveicolo che, ai limiti di equilibrio imposti dalla fisica, aggiunge minor riparo in occasione di urti o semplici scivolate. In tali momenti, i soccorsi si attivano automaticamente cercando di contattare il conducente per capire cosa sia successo e inviando sul posto soccorsi anche in caso di mancata risposta da parte del motociclista. Chi apprezza la moto per la possibilità di guidare in libertà su percorsi poco battuti, nella natura o addirittura su strade sterrate, con le scatole nere può limitare al massimo il rischio di non essere soccorso in tempo. I vantaggi non si limitano all'efficacia nelle emergenze. Ci sono servizi interessanti per la guida quotidiana come il programma che consente di impostare la velocità da non superare o quello che delimita un territorio per visualizzare la posizione della moto quando è utilizzata da più persone.


L'utilizzo di una scatola nera permette quindi di completare la dotazione tecnologica dei mezzi di ultima generazione già forniti di dispositivi intelligenti per migliorare comfort e sicurezza. Abbinando questi sistemi ad una copertura assicurativa per moto evoluta i motociclisti potranno affrontare la strada più protetti e a prezzi vantaggiosi.

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
KMSERVIZI2RUOTEDesktop1440x570.jpg
VIAGGIO IN LIBERTÀ PERCHÈ MI SENTO PROTETTO AD OGNI CURVA
Fai preventivo
KM & SERVIZI 2 RUOTE
Nuova tecnologia e nuovi servizi

La nuova tecnologia ti mette in contatto con la Centrale Operativa in caso di urti e cadute gravi; inoltre se è collegata al dispositivo 2Ruote Top con sensori hi-performance ti avvisa in tempo reale in caso di furto o di spostamento del veicolo

SCONTO WELCOME SU RCA fino al

30% CON UNIBOX 

PAGHI

IN 12 MESI

senza costi in più

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!