Sono trascorsi ormai sei anni dall'introduzione della scatola nera, proposta dalle compagnie di assicurazione come strumento multifunzione in grado di intervenire tempestivamente in situazioni problematiche che coinvolgono la moto sulla quale è installata, in movimento o durante le soste. Dal 2013 a oggi sono stati montati in totale oltre 7,5 milioni di questi dispositivi elettronici. Il loro punto di forza è il rilevatore GPS incorporato che, collegato a una centrale tramite una SIM telefonica, rileva posizione e velocità del veicolo, oltre ad accelerazioni, decelerazioni e urti.
La moto e la scatola nera
Costi e funzionalità della scatola nera
In caso di incidente, un aiuto immediato!
Se in caso di sinistro in auto l'utilità della scatola nera appare evidente, il dispositivo risulta ancora più prezioso per chi si muove in sella a veicoli a due ruote. La protezione assicurata dall'abitacolo di una vettura non è paragonabile a quella di un motoveicolo che, ai limiti di equilibrio imposti dalla fisica, aggiunge minor riparo in occasione di urti o semplici scivolate. In tali momenti, i soccorsi si attivano automaticamente cercando di contattare il conducente per capire cosa sia successo e inviando sul posto soccorsi anche in caso di mancata risposta da parte del motociclista. Chi apprezza la moto per la possibilità di guidare in libertà su percorsi poco battuti, nella natura o addirittura su strade sterrate, con le scatole nere può limitare al massimo il rischio di non essere soccorso in tempo. I vantaggi non si limitano all'efficacia nelle emergenze. Ci sono servizi interessanti per la guida quotidiana come il programma che consente di impostare la velocità da non superare o quello che delimita un territorio per visualizzare la posizione della moto quando è utilizzata da più persone.
L'utilizzo di una scatola nera permette quindi di completare la dotazione tecnologica dei mezzi di ultima generazione già forniti di dispositivi intelligenti per migliorare comfort e sicurezza. Abbinando questi sistemi ad una copertura assicurativa per moto evoluta i motociclisti potranno affrontare la strada più protetti e a prezzi vantaggiosi.
La nuova tecnologia ti mette in contatto con la Centrale Operativa in caso di urti e cadute gravi; inoltre se è collegata al dispositivo 2Ruote Top con sensori hi-performance ti avvisa in tempo reale in caso di furto o di spostamento del veicolo
SCONTO WELCOME SU RCA fino al
30% CON UNIBOX