Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Torna indietro
Plus - Mobilità
cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza
30 gennaio 2024

La guida su strada può comportare seri rischi per automobilisti e passeggeri.  È per questo che oggi è sempre più importante che gli autoveicoli siano dotati di sistemi di sicurezza solidi e innovativi. Come la scatola nera, il dispositivo telematico di UnipolTech (società del Gruppo Unipol) che è in grado registrare una grande quantità di dati utili a raccogliere informazioni sui consumi, sullo stile di guida e che può far ottenere un risparmio sul premio dell'assicurato.

Cos'è la scatola nera per auto

Si può chiamare all’italiana, scatola nera, oppure in inglese, black box. La sostanza non cambia: è un alleato fedele che ti accompagna quando guidi la tua auto , pronto ad intervenire in caso di necessità. 

Si tratta di un dispositivo elettronico, disponibile in diverse tipologie, che è in grado di offrire a chi lo sceglie una serie di servizi utili che presuppongono la raccolta di informazioni sull’utilizzo e sulla posizione di un veicolo.

L’elaborazione di tali dati consente di ricostruire in modo oggettivo la dinamica di un incidente e  di rilevare o escludere le responsabilità di chi è alla guida del mezzo che ne è equipaggiato.

Scatola nera auto: come funziona

Dal punto di vista tecnico, i componenti base sono:

  • un modulo GSM per la trasmissione delle informazioni alla centrale operativa;
  • un modulo GPS per garantire l’esatta geolocalizzazione;

  • un accelerometro per il rilevamento delle sollecitazioni sul veicolo;

  • un microprocessore con memoria fisica per l’elaborazione dei dati.

La rilettura dei dati consente di accertare  l’effettiva dinamica di quanto è successo, negli istanti che hanno preceduto e sono seguiti all’impatto, anche in assenza di testimoni. La scatola nera  è sempre attiva e può essere interrogata dalla centrale operativa su richiesta del Cliente (in caso di furto), ma anche dall’utente stesso che, tramite la propria App, può ad esempio ricordare la posizione dell’ultimo parcheggio.

Montaggio ed installazione della scatola nera: cosa sapere

Gli ingombri di una scatola nera sono decisamente ridotti: corrispondono più o meno alle dimensioni di uno smartphone e sono dotati tutti di un sistema di geolocalizzazione. I modelli più evoluti, hanno anche l’importante funzione di antifurto, ma  possono essere montati solo dalla rete di installatori professionisti in una parte del veicolo nascosta, come il vano motore.. Alcuni di questi modelli offrono al cliente anche dei servizi aggiuntivi da utilizzare quotidianamente, anche in mobilità.

Esistono poi modelli base che possono essere autoinstallati direttamente sulla batteria.L’installazione dei device più evoluti, generalmente forniti in comodato d’uso, è sempre  gratuita, così come  l’eventuale  successiva disinstallazione o sostituzione.

In linea di massima la scatola nera deve essere installata e attivata entro 15 giorni dalla decorrenza della polizza e il suo impiego è collegato alla durata del contratto di assicurazione.

A cosa serve la scatola nera: i vantaggi
I vantaggi di avere una scolta nera nell'auto sono molteplici:

  • Una volta attivata, la scatola nera agisce  come localizzatore del veicolo grazie al GPS integrato che permette di  comunicare la posizione dell’auto, utile soprattutto in caso di furto.
  • Ma il vantaggio più concreto per l’automobilista è certamente  rappresentato dal  soccorso immediato che, in caso di incidente, si  attiva in modo automatico, un servizio prezioso per affrontare serenamente i propri viaggi e sentirsi più sicuri per quelli dei propri cari.
  • Ricostruzione della dinamica del sinistro
  • Da non sottovalutare, poi, anche gli aspetti economici: chi installa la scatola nera può ottenere vantaggi che vanno dagli sconti sulla garanzia RCA a quelli sulle  garanzie accessorie.
Foglia1-auto-mobile-id652660058.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-6b8a471b-8d6c-4902-bb51-23c318773bad-smartphone-osSCdQ-

Cosa succede in caso di manomissione ed alterazione della scatola nera

Perché la scatola nera sia uno strumento efficace e utile, naturalmente, è importante utilizzarla nel modo più corretto: ogni manomissione o alterazione è una rinuncia alla propria sicurezza, ai servizi disponibili e ai benefici economici.

Le conseguenze che possono derivare all’assicurato da un impiego fraudolento della scatola nera sono previste dalla legge n. 124 del 4 agosto 2017, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”,  il provvedimento che ha previsto novità in tema di assicurazioni, mercato dell’energia, liberi professionisti, poste e banche, gestione di alberghi e farmacie. Tale legge, che ha introdotto il nuovo art.145-bis del Codice delle Assicurazioni Private, vieta all’assicurato di disinstallare, manomettere o comunque rendere non funzionante il dispositivo prevedendo, in caso di violazione, la mancata applicazione della riduzione del premio per la durata residua del contratto e la restituzione dell’importo corrispondente alla riduzione di cui il cliente abbia già goduto.

Cosa registra la scatola nera in auto

I dati registrati e scaricabili da una scatola nera possono essere impiegati per scopi che vanno oltre la semplice determinazione della responsabilità in caso di incidente, poiché il dispositivo può rappresentare una protezione dalle frodi e da sanzioni per presunte infrazioni al Codice della Strada. I dati registrati possono essere utilizzati come prova per dimostrare l’estraneità ai fatti, la presenza del veicolo in un determinato luogo in un preciso momento e anche la sua velocità. Questo strumento può essere impegnato anche nei casi in cui le tradizionali prove a supporto di un’indagine siano contraddittorie o insufficienti. In queste situazioni infatti è ammesso produrre i dati rilevati dalle scatole nere.

Una scatola nera correttamente installata permette di avere sempre al proprio fianco un testimone attendibile e oggettivo. Quelle che un tempo erano tecnologie da fantascienza, oggi sono realtà: la scelta di installare un dispositivo così efficace a bordo di un veicolo (a due, quattro o più ruote) rappresenta un’ulteriore garanzia di tranquillità per chi viaggia sulle strade nel rispetto delle regole.

Sicurezza e risparmio: perché scegliere Unibox

Dotare il proprio veicolo di una scatola nera, oltre a rappresentare una scelta volta ad ottenere sempre maggiore sicurezza può comportare anche risparmio sul premio della polizza RC Auto.

Scopri di più presso la tua Agenzia UnipolSai o visita questa pagina.

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
km3servizi_1440x570.jpg
GUIDO SENZA PENSIERI PERCHÉ HO SEMPRE QUALCUNO AL MIO FIANCO
Fai un preventivo
KM & SERVIZI
Guida senza pensieri
  • Garanzie su misura
  • Servizi hi-tech UNIBOX
  • Assistenza h24
  • E con l'APP UnipolSai tieni tutto sotto controllo

SCONTO WELCOME SU RCA fino al

30% CON UNIBOX 

PAGHI

IN 12 MESI

senza costi in più

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!