Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Mobilità
Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza
23 marzo 2021

Come sappiamo la polizza auto è obbligatoria, ma la sola RCA non ci mette al riparo dalle insidie che la circolazione può riservare. E’ una copertura importantissima, anzi fondamentale, ma da sola copre, nei limiti previsti dal contratto, solo i danni provocati a terzi comprese le persone trasportate.

Come facciamo quindi ad ampliarne l’utilità?


Cosa significa tutelarsi contro furto, incendio e… rapina


Una copertura aggiuntiva, scelta soprattutto da chi acquista un’auto nuova o dal valore economico, o affettivo, importante, riunisce due tra i rischi più comuni: furto e incendio. Se queste due garanzie sono molto conosciute, la copertura per “furto e rapina” invece lo è meno, ma non di minore importanza. Lo scorso aprile, un automobilista in viaggio per partecipare all’Adunata nazionale degli alpini a Milano, è stato coinvolto in un brutto episodio all'uscita del casello di Trento nord. Quattro rapinatori lo hanno affiancato e sotto minaccia si sono impossessati dei bagagli, di 2.000 euro e dell’autovettura. Fortunatamente la polizia ha individuato i componenti della banda di malviventi e il luogo dove era stata nascosta l'auto che, danneggiata e smontata, era in attesa di essere rivenduta.

Foglia1-auto-mobile-id182791462.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-fe3ab0a4-0c0d-4206-ad2f-20eb0b342178-smartphone-mIxa8Db

Assicurazione atti vandalici e eventi atmosferici: garanzie aggiuntive in un mondo che cambia


Sono infatti le cronache a suggerirci ogni giorno l’importanza delle coperture assicurative da aggiungere alla nostra polizza. Terremoti, alluvioni e frane non possono essere previsti e il modo migliore per cautelarsi è quello di sottoscrivere una polizza che ci assicuri anche dagli eventi naturali. Purtroppo, l’elevato rischio idrogeologico italiano e gli eventi climatici estremi rendono più frequente di quanto pensiamo il rischio di perdita totale del veicolo o di danneggiamento dovuto alla caduta di alberi o tegole, o corsi d’acqua che esondano allagando strade e zone abitate. Le immagini di devastazione dei “gilet gialli” a Parigi e i molti disordini che avvengono anche da questo lato delle Alpi, suggeriscono di non trascurare il rischio di eventi socio politici. Vetri rotti, auto bruciate, carrozzerie devastate, sono solo alcuni dei danni più frequenti dovuti atti vandalici, disordini, scioperi e atti di terrorismo.


Protezione totale? Una possibilità concreta con la polizza kasko


Copre tutti i danni subiti dal veicolo durante la circolazione, compresi quelli che derivano da un sinistro causato dal titolare della polizza o dall’urto contro ostacoli, animali o veicoli parcheggiati e in movimento. Quante volte ci siamo accorti, spesso tardivamente, di avere urtato la portiera dell’auto contro un muretto basso a seguito di un parcheggio? Un esempio tra tanti piccoli e grandi pericoli quotidiani, in cui questa garanzia avrebbe agito facendoci risparmiare su una spesa imprevista.

Una delle sue varianti, meno costosa, è l’opzione “collisione” che permette di coprire i danni derivanti da incidenti con altri veicoli solo se identificati. Altrettanto utili sono la garanzia di Tutela legale, il cui scopo è quello di coprire le spese legali per difendere i propri interessi in sede extragiudiziale e giudiziale per eventi legati alla circolazione del veicolo, e la copertura contro gli Infortuni del conducente. La RCA  infatti tiene indenni i trasportati, ma non chi è al volante quando ha torto, mentre questa garanzia  prevede un indennizzo per l’infortunio del conducente in caso di sua responsabilità nel sinistro.


Foglia2-auto-mobile-id172303173.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-32ad31bf-5332-47cd-bea0-179e3f403565-smartphone-mIxahDX

Le garanzie più innovative e d’avanguardia


A queste garanzie, più o meno note alla maggior parte degli automobilisti, se ne sono affiancate di nuove: ottenere, in caso di sinistro che provochi un danno totale del veicolo, un indennizzo pari al valore di acquisto dell’auto per un periodo predeterminato ci ripaga della spesa iniziale del bene non tenendo conto della svalutazione. Ma c’è anche la possibilità di assicurarsi contro i guasti meccanici quando questi si verifichino una volta terminato il periodo di garanzia fornita dal costruttore del veicolo. Grazie a questo è possibile sostituire alcuni componenti meccanici a seguito di un guasto causato anche semplicemente da usura. E’ inoltre possibile attivare coperture per la riparazione o la sostituzione dei cristalli a seguito di rottura per cause diverse, o che coprono rischi ai quali non si pensa spesso, come la sostituzione delle serrature in caso di perdita delle chiavi.


Ridurre all’osso le coperture risparmiando sulla polizza auto potrebbe non rivelarsi una buona strategia. Invece, pagare la polizza auto in comode rate mensili a tasso zero, ci permette di attivare una protezione più completa e personalizzata.

L’iniziativa Tasso Zero è terminata il 31/12/2022. Oggi è attiva l’iniziativa Frazionamento:  scegli tu come pagare la tua polizza, se tutta insieme o un po’ alla volta in 12 mesi, senza interessi, senza altri costi: il totale è diviso per 12. Scopri di più

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
km3servizi_1440x570.jpg
GUIDO SENZA PENSIERI PERCHè HO SEMPRE QUALCUNO AL MIO FIANCO
Fai un preventivo
KM & SERVIZI
Guida senza pensieri
  • Garanzie su misura
  • Servizi hi-tech UNIBOX
  • Assistenza h24
  • E con l'APP UnipolSai tieni tutto sotto controllo

SCONTO WELCOME SU RCA fino al

30% CON UNIBOX 

PAGHI

IN 12 MESI

senza costi in più

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!