Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Mobilità
Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza
17 novembre 2021

La primavera bussa alle porte e subito sentiamo il bisogno di trascorrere più tempo all’aperto. E se è vero che nell’ultimo anno è cambiato il modo in cui affrontiamo tutto, sappiamo anche che lentamente ci stiamo avviando verso una fase nuova e cominceremo a ripensare a escursioni e viaggi su strada. Per questo, però, dobbiamo essere pronti, certi che la nostra auto sia nelle giuste condizioni di sicurezza ed efficienza.

Check up di primavera

Portare la vettura a fare una verifica completa e identificare il suo “stato di salute” significa evitare che problemi minori diventino più seri. Ai controlli previsti dalla casa costruttrice, si aggiungono pochi e semplici consigli fondamentali per garantire un viaggio sereno e sicuro: controllare i livelli di olio e liquido di raffreddamento, verificare lo stato di usura degli pneumatici, accertare la funzionalità dei fari, dei tergicristalli e delle spazzole. Un ulteriore consiglio? Dare una bella rinfrescata all’abitacolo della macchina con l’ozonizzazione degli interni: porterà via con sé germi e odori sgraditi, come muffe dovute all’umidità dell’inverno, lasciando spazio ai profumi della primavera.

I vetri dell’auto: decisiva la manutenzione

Sapevi che il parabrezza dell’auto è un dispositivo di sicurezza? Oltre al suo ruolo primario di proteggere gli occupanti del veicolo da vento, acqua e detriti, un parabrezza può aiutare a ridurre le lesioni da incidente. Perché? È costruito con una tecnologia differente rispetto agli altri cristalli dell’auto: è composto da due lastre di vetro intramezzate da una pellicola trasparente che conferisce resistenza, anche in caso di urto. Per questo è importantissimo controllarne l’integrità e intervenire subito anche in caso di piccolo danno, che può compromettere la visione del conducente oltre alle caratteristiche di sicurezza che abbiamo ricordato.

2-Cristalli_infografica_mobile.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-63212345-e838-4f0c-9294-c67549df9490-smartphone-nxApPvh

Attenti alle incrinature

A certe condizioni, se si è prodotta una piccola scheggiatura o una crepa localizzata in certi punti, si può intervenire con la riparazione. Trascurandola, la crepa rischia di allargarsi pericolosamente, rendendo impossibile la riparazione o rischiando che quest’ultima sia più visibile. La riparazione, ove possibile, è da preferire alla sostituzione, perché rappresenta un intervento meno invasivo e più rispettoso dell’ambiente. E se non è possibile recarsi in un centro cristalli, viene in aiuto il servizio a domicilio!

Il parabrezza è intelligente

Sempre più automobili hanno gli ADAS, acronimo per “sistemi avanzati di assistenza al guidatore”: molti di questi risiedono nel parabrezza, come ad esempio i sensori che ci consentono la frenata assistita, di mantenere la corsia, di attivare i tergicristalli in caso di pioggia. Il parabrezza dunque sta diventando un elemento sempre più avanzato tecnologicamente e la presenza degli ADAS è sempre più diffusa nel parco circolante in Italia. Per gli specialisti del cristallo di UnipolGlass, per esempio, nel 2018 sul totale degli interventi di sostituzione del parabrezza, il 7% di questi aveva degli ADAS incorporati. Nel 2019 la percentuale è salita al 13% e nel 2020 è salita al 17%.

Per questo, in caso di sostituzione del parabrezza, è necessario che gli ADAS siano sempre ricalibrati per ripristinarne il corretto funzionamento per la sicurezza dell’automobilista e dei suoi passeggeri; è quindi essenziale che siano ricalibrati da personale specializzato appositamente formato.

È importante quindi integrare la propria polizza RC Auto con la garanzia Cristalli. E se doveste sostituire il parabrezza della vostra auto senza avere attivato questa garanzia, potete contare sulla iniziativa “Garanzia Cristalli” di UnipolGlass. Sostituendo il parabrezza in uno degli oltre 200 centri UnipolGlass, riceverete un voucher che dovrete portare entro 2 mesi dalla data di sostituzione del parabrezza nella vostra Agenzia UnipolSai: vi sarà attivatagratuitamente la Garanzia Cristalli fino alla scadenza della polizza e, in caso di rinnovo della polizza auto, per tutto l’anno successivo.
@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
km3servizi_1440x570.jpg
GUIDO SENZA PENSIERI PERCHè HO SEMPRE QUALCUNO AL MIO FIANCO
Fai preventivo
KM & SERVIZI
Guida senza pensieri
  • Garanzie su misura
  • Servizi hi-tech UNIBOX
  • Assistenza h24
  • E con l'APP UnipolSai tieni tutto sotto controllo

SCONTO WELCOME SU RCA fino al

30% CON UNIBOX 

PAGHI

IN 12 MESI

senza costi in più

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!