Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
indietro
Plus - Mobilità
Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza
21 settembre 2023

Siamo nell'epoca della personalizzazione. Gli utenti sono abituati a servizi digitali che, grazie ai dati, permettono esperienze su misura. Una consuetudine così forte da spingersi anche nel mondo analogico: ci si aspetta la stessa flessibilità anche nei servizi offline, come le assicurazioni auto. Le abitudini alla guida sono infatti molto diverse. Solo per fare un esempio: secondo l’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (Unrae), l'Italia è il Paese che, tra i cinque principali mercati europei, ha il tasso di motorizzazione più alto: ci sono 642 auto ogni mille abitanti. Allo stesso tempo, è il Paese con il numero di chilometri pro-capite percorsi più basso: 10.712 l’anno. 

Le auto in circolazione, quindi, sono molte. Ma c'è chi le utilizza con grande frequenza e chi tende a compiere poche migliaia di chilometri l'anno. A ciascuno le proprie abitudini. E a ciascuno la propria polizza, sempre più “su misura”, grazie a servizi smart, tariffe basate sulla percorrenza e frammentazione mensile del premio. 

Perché scegliere un’assicurazione su misura

Vista la grande diversità di abitudini, scegliere un’assicurazione auto adatta alla propria situazione è un passo lungimirante da parte di qualsiasi guidatore, quale che sia il proprio stile di guida. 

Un’assicurazione auto personalizzata, infatti, consente di risparmiare lì dove è più opportuno: oltre ai tipici criteri del sistema bonus-malus, infatti, questo tipo di polizza tiene conto dell’uso effettivo che il cliente fa della propria vettura e del suo modo di guidare. In più, le soluzioni tecnologiche disponibili oggi consentono di poter usufruire di servizi aggiuntivi. È chiaro, ad esempio, che un automobilista abituato alle lunghe percorrenze autostradali sarà più interessato a ricevere la garanzia di un’assistenza completa ed efficiente, ovunque si trovi. Mentre un automobilista urbano, che non ha un garage dove posteggiare la vettura, potrebbe avere altre priorità, magari legate ai danneggiamenti o pensate per chi percorre pochi chilometri al giorno.  

A differenza di un’assicurazione classica, che offre un pacchetto standardizzato, che tiene conto di pochi fattori, un’assicurazione auto personalizzata consente di usufruire di specifici vantaggi e benefici, sviluppati sulla base del proprio profilo.

Unipol_infografica_SETTEMBRE_italiani_in_auto_mobile.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-5ba86969-6f97-4275-9456-cc47d3a68c35-smartphone-oGT8aio

Quando scegliere un’assicurazione auto personalizzata

La principale opzione di personalizzazione disponibile fra le compagnie assicurative sul mercato è la tariffazione a tempo: in pratica si misura quanto si trascorre alla guida, pagando l’assicurazione in maniera bilanciata rispetto alle distanze percorse. In altre parole, se si sta poco al volante, il costo dell’assicurazione sarà più basso. Ed anche per chi passa più tempo alla guida, le spese legate alla polizza resteranno comunque contenute.

L’offerta di UnipolSai che incorpora questo principio è UnipolSai KM&Servizi, la polizza personalizzata pensata per una mobilità più sicura e conveniente, che consente di usufruire di tutti i classici servizi, dall’assistenza alle riparazioni, ma con in più i vantaggi della tecnologia. 

In particolare, lo strumento chiave collegato alla polizza è Unibox, un sistema satellitare che traccia la vettura, raccogliendo ed elaborando dati relativi alla circolazione del veicolo per erogare una serie di servizi. Fra questi, ad esempio, c’è la possibilità di registrare le performance della propria guida, di ricevere consigli per ridurre i consumi e di contattare una centrale operativa in caso di emergenza. È attraverso la raccolta di questi dati che si attiva il principio del “paghi quanto guidi”: l’installazione di un meccanismo elettronico che registra l’attività del veicolo consente infatti di ottenere uno sconto sul premio della garanzia RC Auto, variabile in base al tempo di percorrenza e ai dati tecnici del veicolo. La polizza si modula quindi in base alle abitudini degli automobilisti, che possono cambiare nel tempo: capita a molti, infatti, di non utilizzare l’auto sempre nello stesso modo nel corso degli anni. 

Questo principio vale anche a livello economico. C’è chi preferisce dilazionare le proprie spese – per questioni di budget o di semplici preferenze personali – e chi opta per pagamenti concentrati. Anche in questo caso, UnipolSai KM&Servizi si conferma una polizza “su misura”. Permette infatti di frazionare mensilmente il pagamento del premio, pagando quindi l’assicurazione un po’ alla volta, nell’arco di 12 mesi, senza interessi né costi aggiuntivi. Ogni volta che il guidatore avrà necessità di mostrare il certificato di assicurazione valido, basterà scaricarlo grazie a un Pin e a un QR Code generato ad hoc. 

I servizi che si adattano al cliente sono un’opportunità in più, che non sacrificano in alcun modo gli altri servizi inclusi in UnipolSai KM&Servizi, a partire dalle riparazioni convenienti nei centri UnipolService e UnipolGlass.

Grazie ai formati modulari, le assicurazioni personalizzate sono quindi una scelta utile e lungimirante, potenzialmente per ogni automobilista. UnipolSai KM&Servizi consente in questo senso di soddisfare tipologie d’uso ed esigenze diverse, sia in termini di abitudini che di costi. E offre possibilità di modificare le proprie scelte nel corso del contratto. Non sono gli automobilisti a doversi adattare all’assicurazione: è l’assicurazione che si adatta alle esigenze degli automobilisti.

km3servizi_1440x570.jpg
GUIDO SENZA PENSIERI PERCHÉ HO SEMPRE QUALCUNO AL MIO FIANCO
Fai un preventivo
KM & SERVIZI
Guida senza pensieri
  • Garanzie su misura
  • Servizi hi-tech UNIBOX
  • Assistenza h24
  • E con l'APP UnipolSai tieni tutto sotto controllo
SCONTO WELCOME SU RCA fino al 30% CON UNIBOX

PAGHI

IN 12 MESI

senza costi in più

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!