Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Casa - Plus
Consigli per la sicurezza quotidiana
30 novembre 2023

Gli imprevisti, che possono coinvolgere la nostra casa, come la nostra famiglia, a volte sono imprevedibili.

Una perdita d'acqua può rovinare i rapporti con il vicino (oltre che richiedere un risarcimento importante). 

E in bici – sempre più utilizzata anche in città - sarebbe meglio avere una tutela. Questi sono solo alcuni tra i tanti motivi per cui vale la pena includere in una tradizionale polizza Casa anche la copertura per la responsabilità civile del “capofamiglia” (cosiddetta RC Capo famiglia).  

Che cos’è una assicurazione con garanzia per la responsabilità civile 

L’assicurazione della responsabilità civile è una copertura, inclusa nella polizza UnipolSai Casa & Servizi offerta da UnipolSai Assicurazioni S.p.A., che prevede una tutela avverso le responsabilità e i danni provocati dall'assicurato ad altri. Perché sì, qualche volta può capitare di commettere errori, magari a causa di un comportamento poco prudente. E se è giusto che chi è stato danneggiato venga risarcito, d’altra parte è legittimo che anche il responsabile del danno si tuteli. 

In alcuni casi, come la RC Auto, l’assicurazione con la garanzia per la responsabilità civile è obbligatoria, proprio perché sulla strada ci sono maggiori pericoli che impongono di tutelare se stessi e gli altri automobilisti. Esistono però tanti altri casi – non meno probabili - in cui può accadere di dover risarcire un soggetto e si rischia di rimanere “scoperti”. 

La casistica è davvero ampia. E riguarda imprevisti tutt’altro che remoti. Ecco alcuni esempi pratici.  

Danni causati da figli minori 

Può capitare, ad esempio, che un figlio minore possa rompere accidentalmente il televisore al plasma a casa del suo compagno di classe.

Incidenti domestici 

Molto frequenti e spesso poco prevedibili sono i danni in casa. Cosa c’entra la responsabilità civile? Basti pensare alle perdite di una tubatura. Potrebbe causare danni alla parete del vicino, oppure – ancora peggio – un allagamento. Altro esempio: potrebbero causare danni i lavori di ristrutturazione, tra martellate e trapani. Non certo un buon modo per mantenere rapporti di buon vicinato, soprattutto se non si è coperti da una polizza.

Copertura in caso di infortuni della collaboratrice familiare  

Se in casa hai una collaboratrice familiare che ti aiuta a sbrigare le faccende domestiche, in caso di infortunio, la copertura della responsabilità civile abbinata alla garanzia Supplementare “lavoratori domestici e malattie professionali” può offrire la tutela adeguata.

Imprevisti nel tempo libero

Se utilizzato a scopo ludico e non a scopo di lucro, puoi assicurare la proprietà, il possesso e l’uso di UAS (sistema aeromobile a pilotaggio remoto).

La polizza UnipolSai Casa&Servizi

Quelli elencati sono solo alcuni tra i diversi casi possibili. E rappresentano tutti buoni motivi per con RC Capofamiglia Si tratta di polizze che coprono la responsabilità civile non solo dell’assicurato ma anche delle persone che appartengono allo stesso nucleo familiare, tutelandosi in casa e fuori.

A seconda delle proprie esigenze e dei rischi a cui ciascun assicurato crede di essere più esposto, la copertura può essere modulata. La polizza Casa&Servizi di UnipolSai è un prodotto completo, che può offrire tutela in relazione a tutte le casistiche principali dei danni, senza fermarsi al perimetro della propria abitazione: eventi catastrofali, furto, danni ai beni, fenomeni elettrici, danni da acqua, danni involontari a terzi. 

Si tratta di una polizza molto versatile, personalizzabile in base al proprio stile di vita. Includendo una serie di coperture opzionali, infatti, consente di proteggere se stessi e i propri familiari nella vita di tutti i giorni.

Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo pubblicato sul sito www.unipolsai.it

casa3servizi_1440x570.jpg
PROTEGGI LA CASA E LA TUA FAMIGLIA DA DANNI E IMPREVISTI
Fai un preventivo
CASA E SERVIZI
Con la polizza Casa&Servizi di UnipolSai sei protetto da:​
  • Furti
  • Terremoti
  • Danni da acqua
  • Fenomeni elettrici

UN AGENTE SEMPRE AL TUO FIANCO

PROTEZIONE COMPLETA

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!