Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Professionisti
Professionisti
Amministratore condominio - Agente immobiliare
Grandi Aziende
Soluzioni mobilitàUnipolSai Km&Servizi FlotteUnipolRental Noleggio a Lungo TermineUnipolMove - TelepedaggioUnipolSai KmSicuriNuova Prima GlobalUnipolSai PiùStrade
Soluzioni aziendaSoluzioni Personalizzate - PropertySoluzioni Personalizzate - Car earSoluzioni Personalizzate - CasualtySoluzioni Personalizzate - CyberUnipolSai Investimento Capital
Soluzioni dipendentiUnipolSai TCM KeyPlayerUnipolSai TCM Gruppi EasyUnipolSai TCM GruppiUnipolSai TCM DirigentiUnipolSai LTC AziendaUnipolSai TFR AziendaUnipolSai TFM AziendaUnipolSai Previdenza FPA
Indietro
Plus Business - Lavoro
Novità e risorse per la tua attività
2 maggio 2023

Negli ultimi quattro anni “è avvenuto un vero e proprio cambiamento epocale nei livelli globali di cyber-insicurezza”, affermano gli esperti di Clusit, l’associazione italiana per la Sicurezza Informatica, nel rapporto rilasciato a novembre 2022. Aumentano “numeri, severità e qualità degli attacchi informatici”, si legge. Il nostro Paese si conferma tra i più colpiti in Europa.

Anche l’Italia, infatti, il 5 febbraio scorso è stata coinvolta nell’attacco hacker su larga scala che ha “bucato” 22 server di enti o aziende sfruttando una vulnerabilità non risolta da aggiornamenti di sicurezza. Secondo il Computer Security Incident Response Team Italia, l’organismo istituito presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale che monitora e interviene in caso di attacchi informatici, “nel mirino dei malintenzionati sono finiti decine di sistemi nazionali”.

Attacchi informatici in Italia: uno scenario da non sottovalutare

In Italia i server compromessi sono aumentati del 58%, con un balzo in avanti dei cyberattacchi del 35% rispetto all’anno precedente. Impennata che vede le aziende del territorio vittime di quella che si definisce ormai una “cyberpandemia”.

Tuttavia, realizzare un ambiente digitale sicuro diventerà sempre più cruciale, tanto più se “entro il 2030 saranno i dati, il cloud e il calcolo quantistico a trainare l’innovazione industriale e sociale”, ha ricordato Thierry Breton, Commissario dell’Unione europea per il Mercato interno e i servizi, nel discorso del 10 novembre 2021 dedicato al “Programma Europa digitale”.

Il volto tecnologico delle imprese italiane

La tecnologia di Impresa e Industria 4.0, con l’uso di hardware e software per monitorare e controllare processi fisici, dispositivi e infrastrutture, sta abilitando la trasformazione digitale all’interno del tessuto imprenditoriale italiano.

D’altra parte, però, espone le aziende a vulnerabilità informatica. “Lo scorso anno, il 51% delle organizzazioni ha subito una violazione dei dati causata da un incidente lungo la propria filiera digitale”, ha commentato il 31 dicembre del 2022 Pierguido Iezzi, Ceo di Swascan, company italiana di cybersecurity, parlando delle sfide della cyber security nel 2023. Mentre è l’indagine di Ibm Security, che ha interessato 21 aziende italiane, a dare conto che nel 2020 il costo complessivo delle violazioni di dati è salito a 3,03 milioni di euro (report luglio 2021).

Cyber Security per le aziende: perché proteggersi dagli attacchi informatici

Gli attacchi informatici possono essere particolarmente gravi per le aziende: maggiori sono le dimensioni, più estesi sono i rischi per la quantità di dati e sistemi da proteggere. Per questo, sono spesso viste come un obiettivo più attraente per i cybercriminali.

La perdita o la compromissione di dati personali dei clienti, o di altre informazioni di natura sensibile, quali informazioni finanziarie e segreti commerciali, può avere conseguenze legali ed economiche severe per un’impresa. Per non parlare dei danni d’immagine e i possibili effetti dell’interruzione dei cicli produttivi.

La sensibilità al tema però sta aumentando e lo conferma lo scenario disegnato nel 2021 nell’indagine “Multifinanziaria Aziende 2021” di Ipsos dove emerge che il 43,1% delle aziende con fatturato superiore a 2,6 mln risulta essere propenso alla stipula di una polizza cyber Risk, un dato che registra un incremento di 9 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

UnipolSai Scudo Cyber: uno “scudo” per il tuo business

Se crescono i bisogni di protezione, ecco che arrivano nuove e più articolate difese: la polizza UnipolSai Scudo Cyber è la risposta completa pensata per proteggere il tuo business.

  • In caso di attacco informatico, ti vengono indennizzati i costi necessari per la sostituzione o riparazione di hardware che non siano più utilizzabili a seguito della violazione; l’indennizzo riguarda anche i costi sostenuti per la ricostruzione di dati e archivi nonché le spese di indagini forensi
  • Ristoro per risarcimenti sostenuti per far fronte a responsabilità derivanti da violazione dei dispositivi di sicurezza della tua rete e da violazioni della privacy o di informazioni commerciali riservate da te detenute
  • È previsto un risarcimento dei danni subiti da terzi per l’interruzione della propria attività derivante da un attacco informatico alla tua impresa.
  • E se ci si trova di fronte a una “cyber emergenza”? Grazie alla “Pronta Ripresa” l’’intervento del Cyber Incident Response Team limita o evita l’aggravamento del danno gestendo il complesso di criticità. Un esempio? Il portale di un albergo subisce un attacco informatico che provoca la cancellazione di tutte le prenotazioni online. La Pronta Ripresa si adopererà per ripristinare tempestivamente la rete e cercare di recuperare tutte le prenotazioni senza alcun esborso da parte dell’attività ricettiva
  • Con la garanzia “Tutela Legale”, prevista nella polizza UnipolSai Scudo Cyber, sei tutelato in caso di assistenza legale: in fase stragiudiziale hai a disposizione un network di avvocati indicati dalla Compagnia, mentre in fase giudiziale sei tu a poter scegliere il tuo avvocato di fiducia. È disponibile, inoltre, un numero verde con un servizio di consulenza dedicato tutto l’anno, con il quale potrai essere aggiornato sull’evoluzione della normativa sulla cybersicurezza

Vieni in agenzia per conoscere tutto sulla polizza UnipolSai Scudo Cyber e individuare le caratteristiche che più rispondono alle tue esigenze. Non rimanere indietro, e proteggiti subito dai rischi informatici.

Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.unipolsai.it.Le garanzie sono soggette a limitazioni, esclusioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!