CAR (Contractor's All Risks): copre i danni materiali e diretti che un’opera civile può subire durante tutta la fase di costruzione. Le garanzie decorrono dall’allestimento del cantiere, con lo scarico del materiale ed attrezzature sul posto, fino alla certificazione dell’ultimazione dei lavori, ovvero rilascio del certificato di collaudo statico.
EAR (Erection All Risks): polizza di assicurazione utilizzata per la copertura dei rischi di installazione e montaggio di singoli impianti e macchine industriali, nonché la costruzione di intere linee produttive in diversi settori di mercato.
DECENNALE POSTUMA: vene emessa successivamente alla polizza CAR ad avvenuta ultimazione dei lavori. Prevede che per dieci anni la poliza copra i danni causati all'opera dalla rovina totale o parziale della stessa e dalle spese sostenute in caso di pericolo di rovina o gravi difetti. Prevede anche l’estensione per danni cagionati a terzi.
RISCHI ADVANCED LOSS OF PROFIT (ALOP) PER DANNI INDIRETTI DA MANCATO GUADAGNO: copertura assicurativa applicata nell’ambito delle costruzioni, denominata ALOP, Advanced Loss Of Profit (“perdita anticipata di profitto”), che assicura l’impresa quando non è stata rispettata la data programmata di inizio produzione di un impianto/opera “nuovo” poichè lo stesso è stato colpito da un sinistro durante la sua costruzione, causandone quindi l’entrata in esercizio posticipata.
RISCHI DELAY STARTED UP (DSU) PER DANNI DERIVANTI DA RITARDO INIZIO ATTIVITÀ: DSU (Delay in Start-Up), che tradotto significa “ritardato inizio dell’attività o della messa in esercizio di impianto/opera”. Di fatto è un altro modo per esprimere la stessa copertura; generalmente si usa l’acronimo ALOP quando la somma assicurata comprende il profitto lordo, in caso contrario è più appropriato usare la scritta DSU.