0011223300
0044556600
0011223300
0044556600
0011223300
0044556600

Plus - Risparmio

Informazioni utili per investire sicuri

0011223300
0044556600
7 settembre 2017
Investimenti su misura
Per tutelare i risparmi
0011223300
0044556600

Segnali di ripresa dalla crisi

Lo dicono tutti i principali analisti: l’economia globale è in ripresa. Certo c’è ancora un po’ di strada da fare per recuperare del tutto la fiducia nei confronti dei mercati finanziari ma, proprio per questo, informarsi, capire e valutare con attenzione come investire i propri soldi sono passi fondamentali anche per i risparmiatori che vogliano tutelare il proprio patrimonio e possibilmente incrementarlo.

Investire bene i propri soldi è senz’altro una fonte di reddito aggiuntiva, che ha permesso a tanti italiani di affrontare con maggiore serenità i momenti più difficili della passata congiuntura economica, in un Paese dove il risparmio delle famiglie è tra i più alti al mondo per dimensione, ma in cui non sempre il livello di cultura finanziaria è adeguato. È arrivato allora il momento di capire come muoversi per ottenere performance in linea con le proprie aspettative.

Stabilire la propensione al rischio

Il punto di partenza dell’attività di investimento è stabilire il proprio grado di propensione al rischio, ossia la disponibilità a sopportare perdite patrimoniali dovute all’andamento negativo del mercato. Spesso il risparmiatore è fortemente condizionato nelle proprie scelte di investimento dall’ansia, che porta a basare i processi decisionali in condizioni di incertezza non solo su valutazioni razionali, ma anche su componenti emotive. A questo proposito la Consob dà la possibilità definire il proprio grado di tolleranza al rischio, ossia la capacità emotiva di assumere  rischio e affrontare situazioni di incertezza,  tramite un utile test on line.

Tenendo a mente che non esistono investimenti perfetti che garantiscano la massimizzazione del rendimento con il minor livello di rischio, occorre cercare di improntare il processo di allocazione delle risorse in modo da rispecchiare al meglio il proprio profilo finanziario,  personalità ed esigenze.



0011223300
0044556600
0011223300
0044556600

Le domande giuste prima di investire

La finanza comportamentale suggerisce di iniziare la propria attività di investimento ponendosi determinate domande e definendo gli obiettivi di risparmio/investimento, basando poi le nostre decisioni in modo coerente alle risposte che ci siamo dati.

Quando penso di aver bisogno dei miei risparmi?  La scelta della strategia dell’investimento dipenderà da quando pensiamo di voler disporre delle somme investite, dall’obiettivo temporale che ci prefiggiamo. Con un orizzonte temporale lungo si può decidere per una strategia più “aggressiva”, con un rischio  più elevato ma la possibilità di maggiori ritorni sul capitale; se si punta invece alla conservazione del patrimonio l’orizzonte temporale deve preferibilmente essere breve, con un investimento a basso rischio e un rendimento costante nel tempo.

Voglio seguire direttamente i miei investimenti? Il risparmiatore di oggi infatti può scegliere di affidare il proprio patrimonio a figure professionali che si occupino della gestione, che può essere predefinita o personalizzata e individuale. Il compito di tali operatori sarà quello di dimostrare di poter soddisfare le esigenze dell’investitore con prodotti coincidenti alle attese. E’ decisamente meglio affidarvi a professionisti. Il fai da te, infatti, richiede tempo e passione da dedicare alla definizione delle migliori strategie, oltre all’impegno di seguire l’andamento dei prodotti scelti e, di conseguenza, un buon grado di cultura finanziaria.

Ridurre i rischi con la diversificazione

A questo punto, può essere utile spiegare il concetto di diversificazione, definito come il tentativo di ridurre la rischiosità del proprio portafoglio, scegliendo strumenti finanziari i cui rendimenti non siano correlati tra loro.

Tenendo presente che è impossibile eliminare del tutto la componente di rischio, il cosiddetto rischio sistemico, la composizione di un portafoglio dovrà essere bilanciata con il giusto mix di prodotti differenti tra loro per emittente, caratteristiche, orizzonte temporale, grado di liquidità, settore, paese e scadenza.

Il mercato mette a disposizione diversi strumenti finanziari che, in linea generale, possono essere divisi tra azioniobbligazioni governative o corporateconti depositofondivalute e materieprime, prodotti assicurativi e finanziari-assicurativi. La scelta migliore è quella di un portafoglio dunque composto dal giusto mix che offra la massimizzazione del rapporto rendimento rispetto al rischio. O la scelta di investimenti che garantiscano questa oculata diversificazione.

La letteratura finanziaria individua come regola generale che un portafoglio ottimale, nel caso di bassa propensione al rischio, non debba avere una percentuale di titoli azionari, considerati più rischiosi, superiore al 30%, che può arrivare fino al 70% all’aumentare del rischio che siamo disposti ad accettare.


I  prodotti assicurativi e finanziari-assicurativi

I prodotti assicurativi e finanziari a fronte del versamento di un premio unico o di un piano di versamenti, costituiscono una valida alternativa sia per chi  cerca investimenti di tipo finanziario puro (operazioni di capitalizzazione), sia per chi cerca piani di risparmio in un’ottica di tutela del patrimonio in condizioni di incertezza. Tali  prodotti possono prevedere prestazioni collegate,  a secondo della tipologia, all’andamento di fondi interni detenuti dalla Società oppure a OICR (unit linked),  o a Gestioni Separate (ossia a un portafoglio di investimenti gestito separatamente dagli altri attivi della Società) , con peculiari modalità di rivalutazione del capitale investito . Esistono anche prodotti che coniugano entrambe le tipologie (prodotti multiramo)  e che permettono di cogliere le opportunità offerte dai mercati finanziari abbinandole alla sicurezza di un prodotto assicurativo tradizionale.

Da non sottovalutare,  infine, i vantaggi fiscali dei prodotti assicurativi e finanziari assicurativi , quali l’esenzione dalle imposte di successione, il differimento del pagamento delle imposte e la fiscalità agevolata per determinati attivi finanziari.




0011223300
0044556600
0011223300
0044556600
0011223300
0044556600