Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Mobilità
Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza
23 marzo 2021

Come per molti altri aspetti del quotidiano, anche per quanto riguarda le nostre abitudini legate agli spostamenti, il Covid-19 rappresenta uno spartiacque. In Italia, infatti, il settore della mobilità nel suo complesso vive una fase di rapida evoluzione, destinata a stravolgere il mondo in cui si muovono merci e cittadini.

Il presidente dell'Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio (ANIASA), Massimiliano Archiapatti, in occasione della pubblicazione del Rapporto ANIASA 2020, ha dichiarato: “Abbiamo davanti a noi un’occasione irripetibile per rendere la mobilità italiana più sostenibile e sicura”. I dati raccolti da Confindustria confermano che la formula del noleggio a lungo termine (NLT) si sta diffondendo sempre di più, segnando a fine 2019 un incremento della flotta circolante quasi del 13% rispetto a 12 mesi precedenti.

Sempre più cittadini, con o senza Partita Iva, scelgono il noleggio, tanto che nello stesso periodo il loro numero è aumentato di un quarto.

Perché noleggiare un veicolo?

Vediamo alcune delle motivazioni che spingono gli utenti a valutare la formula del noleggio a lungo termine:

  • Un primo grande motivo è legato alla scelta dell’alimentazione del veicolo (benzina, diesel, gasolio, ibride, ecc.). Gli ultimi dati di vendita segnalano un calo progressivo delle vendite di veicoli diesel e un aumento significativo delle vetture elettrificate (ibride o totalmente elettriche). Le case automobilistiche sono nel pieno del processo di elettrificazione, assecondando con i loro piani il sempre minore ricorso ai combustibili di origine fossile. In molti Paesi anche le scelte politiche stanno spingendo in questa direzione. In questo quadro di incertezza e di transizione verso vetture di nuova concezione, molti automobilisti stanno pensando al noleggio a lungo termine come una formula flessibile che evita immobilizzazioni di capitale in vetture che potrebbero essere superate dalle novità tecnologiche e dalle scelte politiche.
  • Cambiare il veicolo ogni 3-4 anni ci consente inoltre di guidare un mezzo sempre all’avanguardia anche sul fronte della sicurezza attiva e passiva. Su questo versante, spesso trascurato, si sono fatti notevoli passi avanti nel corso degli ultimi anni, con l’introduzione di nuove tecnologie che aiutano il conducente a evitare potenziali situazioni pericolose per se’ e per gli altri. Si pensi alla frenata automatica di fronte a un ostacolo imprevisto, alla segnalazione in caso di superamento della corsia di marcia, ecc.
  • Un altro aspetto da considerare è l’intrattenimento a bordo dell’auto: uno dei principali effetti della trasformazione digitale nel settore automotive. Oggi le auto sono dotate di sistemi avanzati che si connettono con i nostri smartphone e spesso interagiscono usando semplicemente la nostra voce, senza distrarci dalla guida. Insomma veri e propri centri multimediali su ruote. Anche in questo caso il noleggio a lungo termine consente di essere sempre in linea con le ultime novità della tecnologia.
Unipol_infografica_auto_tablet%2B%281%29.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-5f633636-59e1-43c6-ab2e-56ce6a5acaec-smartphone-ntyx-C.

Noleggio a lungo termine. Cos’è

In questo scenario complesso che ha stravolto il settore della mobilità, noleggiare un veicolo significa non accollarsi il rischio di una scelta che potrebbe rivelarsi miope in relazione a quello che accadrà effettivamente nei prossimi anni.

Vediamo il noleggio a lungo termine nel dettaglio: è una forma di locazione di un mezzo di trasporto, sia esso moto, auto o un veicolo commerciale. A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, il conducente ha a sua totale disposizione un veicolo che può essere personalizzato in tutti i suoi aspetti, dalla marca e il modello, agli allestimenti; può inoltre decidere la durata del noleggio (in genere dai 2 ai 5 anni) e fare una stima del monte chilometri in base alle proprie abitudini di spostamento. Tale quota mensile è comprensiva del canone di locazione del veicolo e dei costi di gestione per l’utilizzo di servizi, quali:

 

  • Immatricolazione e messa su strada.
  • Tassa di circolazione.
  • Assicurazione RCA.
  • Garanzie Kasko con esonero totale o parziale da responsabilità per furto, incendio e danni al veicolo.
  • Manutenzioni ordinarie e straordinarie.
  • Riparazione conseguente a sinistro.
  • Pneumatici estivi ed invernali (a scelta del cliente).
  • Vettura sostitutiva (a scelta del cliente).
  • Soccorso stradale h24.
  • Gestione eventuali multe.
  • Customer service dedicato.

 

Soprattutto nel noleggio si avrà sempre la possibilità di scegliere un’auto di ultima generazione (sistemi elettronici di assistenza alla guida compresi).

Inoltre, la formula del noleggio tutto compreso consente di mantenere la spesa sotto controllo per tutta la durata della locazione, ed evitare quindi uscite extra anche nel caso di eventi eccezionali come un incidente, un furto, una grandinata. In caso di sinistro, ad esempio il conducente non dovrà pagare le spese di ripristino del veicolo, né si vedrà aumentare la polizza RCA a causa dello scatto del malus.

Non ti resta che scegliere il veicolo dei tuoi sogni e iniziare a guidarlo.

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
km3servizi_1440x570.jpg
GUIDO SENZA PENSIERI PERCHè HO SEMPRE QUALCUNO AL MIO FIANCO
Fai preventivo
KM & SERVIZI
Guida senza pensieri
  • Garanzie su misura
  • Servizi hi-tech UNIBOX
  • Assistenza h24
  • E con l' APP UnipolSai tieni tutto sotto controllo

SCONTO WELCOME SU RCA fino al

30% CON UNIBOX 

PAGHI

IN 12 MESI

senza costi in più

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!