Plus - Mobilità

cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza

Nel primo trimestre del 2018, tra auto aziendali e veicoli destinati al mercato retail, un’auto immatricolata su 4 è stata destinata al noleggio a lungo termine. Tra i numerosi vantaggi anche economici di questa soluzione, molti sono di tipo ecologico. Primo tra tutti il risparmio di carburante: i veicoli sono spesso ibridi, bifuel, euro 5 e euro 6, e soprattutto soggetti a manutenzione e controlli costanti. Questa formula è anche una scelta di mobilità sostenibile che mette a disposizione un parco auto con tecnologie innovative che hanno un minore impatto ambientale e che tiene presente anche le nuove limitazioni del traffico nei centri urbani.

Al momento della scelta è possibile accedere all’utilizzo di modelli di fascia superiore rispetto a quelli che potremmo permetterci acquistando un auto di proprietà. Infatti, con la formula del noleggio a lungo termine si paga solo la perdita di valore del veicolo durante i mesi del noleggio e non è detto che a auto di categoria superiore corrisponda sempre una rata più onerosa. Una ragione in più per preferire il noleggio, finalmente conveniente anche per i privati.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Riepiloghiamo velocemente tutti i punti di forza di una scelta di questo tipo:

• un canone mensile che comprende tutti i costi necessari per la gestione di un veicolo inclusi gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria;
  • nessuna preoccupazione per gli oneri amministrativi: tassa di possesso (il bollo) e spese di immatricolazione sono comprese nel canone;
  • l’assistenza stradale in caso di guasti o incidenti;
  • la possibilità di accedere a veicoli ecocompatibili senza alcuna limitazione.

Rispetto a quest’ultima opzione le alternative sono numerose:

1. modelli bifuel, a GPL o metano che abbattono i costi dei rifornimenti (possono percorrere fino a 400 km con un pieno da meno di 20 euro);

2. auto ibride (anche con tecnologia plug-in con batterie ricaricabili per percorrere fino a 50 km in modalità elettrica) ideali per ottenere ottimi consumi in città con un motore elettrico che interviene a sostegno di quello a scoppio nelle situazioni più critiche, come le partenze dal semaforo.

Non solo: anche i motori convenzionali nelle auto a noleggio a lungo termine lavorano sempre nelle migliori condizioni perché sottoposti a interventi di manutenzione compresi nel canone mensile che garantiscono un rendimento ottimale.

Foglia1-nlti-mobile-id531327396.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-40e18db3-5b2d-4f26-b4f3-d97ad84eabf4-smartphone-mlXuh1.

Un parco auto con veicoli innovativi ed ecologici

Con il noleggio a lungo termine si accede esclusivamente a modelli di ultima generazione. Gli acquisti sono effettuati espressamente per conto del cliente che può decidere anche il colore della carrozzeria e le dotazioni. La certezza di poter contare su un canone tutto compreso invita spesso a scegliere i mezzi più tecnologicamente avanzati ai quali non si penserebbe in previsione di un acquisto classico. Scegliere un’ibrida rispetto a una motorizzazione tradizionale può costare pochi euro in più al mese che si recuperano con il risparmio sui consumi, specie in città. Per un utilizzo prevalentemente urbano, si può puntare su auto ibride plug-in che dispongono di una discreta autonomia elettrica grazie alla possibilità di provvedere alla ricarica delle batterie ogni sera. Il risparmio ha effetti diretti sul bilancio familiare e i benefici sono direttamente proporzionali alla riduzione di emissioni di gas nell’ambiente.

Il piacere di utilizzare un’auto di categoria superiore

La consapevolezza di non avere sorprese in termini di costi, neanche per risolvere problemi meccanici, spinge in molti casi a prendere in considerazione veicoli di categoria superiore a fronte di investimenti mensili limitati. Puntare a un segmento più alto non implica un aumento dei consumi, che in alcuni casi possono essere anche più favorevoli. In autostrada, per esempio, a 130 km orari risulta più economica un’auto di segmento medio-alto rispetto a una citycar con un motore piccolo, costretto a mantenere regimi elevati. E la sicurezza non è mai in discussione, perché più si sale con i segmenti, maggiori sono gli equipaggiamenti proposti di serie. ABS, ESP e airbag sono disponibili ormai per tutti, ma nelle gamme più elevate si trovano molti altri dispositivi, come quelli di frenata autonoma d’emergenza per evitare i tamponamenti e i sistemi che mantengono in carreggiata l’auto anticipando il concetto di guida autonoma.

Il noleggio a lungo termine rappresenta un forte incentivo per chi ha intenzione di guidare un’auto ecologica o vorrebbe optare per un segmento superiore e numerose sono le coperture assicurative pensate ad hoc per questa formula particolare di utilizzo senza proprietà: la polizza Noleggio a Lungo Termine Innovativo UnipolSai, per esempio, è l’unica che non fa distinzioni tra il proprietario e l’utilizzatore del veicolo permettendo ai clienti di mantenere e di far evolvere la classe di merito così da far decrescere negli anni il canone del servizio.

km3servizi_1440x570.jpg
gUIDO SENZA PENSIERI PERCHÈ HO SEMPRE QUALCUNO AL MIO FIANCO