wtc_start_breadcrumb Plus > Mobilità > Curare carrozzeria auto wtc_end_breadcrumb
0011223300
0044556600
0011223300
0044556600
0011223300
0044556600

Plus - Mobilità

Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza

0011223300
0044556600
21 maggio 2021

Carrozzeria: le cure giuste per un'auto sempre nuova

Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza
0011223300
0044556600

Dopo un lungo inverno, e un periodo altrettanto lungo nel quale non si è sempre potuto circolare liberamente, è tempo che i proprietari di auto si occupino della messa a punto del proprio veicolo e della cura della carrozzeria per affrontare la strada nella bella stagione in tutta tranquillità. Un controllo che non solo aiuterà a migliorare le prestazioni della vettura, ma ne prolungherà anche la vita.

E tu, sei certo che la tua auto sia abbastanza “in forma” da portarti dove vuoi, in modo sicuro ed efficiente? Hai mai pensato a quanto sia importante preservare, ad esempio, la tenuta e la lucentezza della carrozzeria? Probabilmente saprai già che una manutenzione regolare delle condizioni esterne della vettura è importante non solo per ragioni estetiche, ma anche perché alcuni danni – come la ruggine nelle parti nascoste - potrebbero compromettere la funzionalità e la sicurezza di marcia. Comincia allora con un lavaggio completo dell’auto e segui alcuni consigli per godere di una carrozzeria che supera la prova del tempo.

I suggerimenti per una carrozzeria perfetta

  • Prima di tutto, scegli le giuste condizioni, e l’ombra, per pulire la carrozzeria della tua auto. Non lavarla se è stata esposta al sole a lungo e se il cofano motore è molto caldo: puoi lasciare aloni e rischiare di danneggiarla.
  • Il lavaggio è consigliato due volte al mese. Quello a mano vale lo sforzo, a condizione che utilizzi prodotti per la pulizia non aggressivi e biodegradabili, come shampoo specifici per auto e una spugna o un panno pulito e morbido.
  • Insapona l’auto il più rapidamente possibile e risciacquala altrettanto velocemente per lasciare il meno possibile i detergenti a contatto con la vernice.
  • Per asciugare la vettura puoi usare dei panni puliti in microfibra o di pelle sintetica. Parti dall’alto, dal tetto.
  • Terminato lavaggio e asciugatura, usa la cera un paio di volte all’anno per mantenere la carrozzeria della tua auto bella e lucente. Aiuterà a proteggere la vernice e anche a coprire piccoli graffi e ammaccature.
  • Già che ci sei, potresti applicare un po’ di lucido alle ruote, possibilmente senza coloranti e a base d’acqua o fatto in casa con acqua distillata e zucchero, per restituire brillantezza anche alle gomme.
  • Ricorda di fare attenzione agli agenti che inavvertitamente vengono a contatto con la carrozzeria, come resina, polvere, escrementi di volatili: sono corrosivi e possono danneggiare in modo significativo la vernice. In questi casi, assicurati di lavare la tua auto prima possibile.
  • Se vivi vicino al mare, in una zona ad alta umidità, la tua auto sarà suscettibile alla ruggine che può accumularsi gradualmente, anche nei più piccoli angoli e fessure. L’applicazione di un agente antiruggine sulla tua auto e sul suo sottoscocca la proteggerà.
0011223300
0044556600
0011223300
0044556600

Affida la tua auto alle mani migliori

È chiaro, dunque, che la carrozzeria dell’auto assolve a scopi strutturali, protettivi, aerodinamici ed estetici. Per questo prendercene cura è fondamentale. Ma quando il fai da te non è possibile, e appena si notano anomalie sulla vettura, è importante rivolgersi a professionisti del settore. Pensiamo ad esempio a una minaccia sempre più frequente nel periodo che va da maggio a settembre: la grandine, un pericolo per la carrozzeria ma anche per cristalli e fanaleria. Con l’esperienza offerta da Auto Presto&Bene, il network di centri di riparazione partner del Gruppo Unipol, si può porre rimedio ai danni alla vettura. Come? Adottando tecniche specializzate, che richiedono maestria, attrezzatura e materiali dedicati, come la tecnica dei Tirabolli, che permette la riparazione di bozzi e ammaccature, evitando di riverniciare o stuccare la parte danneggiata, grazie all’impiego di innovative leve e ventose. Questa tecnica porta numerosi vantaggi: fa risparmiare tempo, la vernice dell’auto rimane quella originale ed evitando solventi o altre sostanze chimiche, l’operazione non ha impatto ambientale. Può esser utilizzata anche per piccole ammaccature causate da manovra o altro.

Scopri allora questo e altri vantaggi, come la rigenerazione dei fari anteriori o la lucidatura professionale nel processo di riparazione della tua auto. O quello dello Smart Repair: un insieme di tecniche che permette di intervenire in tempi rapidi su aree di piccole dimensioni. In caso di sinistro, i professionisti dei centri di riparazione Auto Presto&Bene sapranno prendersi cura del tuo veicolo ricorrendo, ove opportuno, anche a queste tecniche.

E se il tuo veicolo subisce un danno, qualora la copertura assicurativa preveda la Riparazione Diretta, ti supportiamo nella gestione di tutte le pratiche di riparazione, senza anticipo di denaro e senza pensieri, con il solo utilizzo di pezzi di ricambio originali. Un servizio che ti segue dall’ingresso dell’auto in carrozzeria, fino all’SMS che ti comunica che la vettura è pronta per essere ritirata. Per tornare a viaggiare in serenità.

0011223300
0044556600
0011223300
0044556600
0011223300
0044556600
Guida senza pensieri
  • Garanzie su misura
  • Servizi hi-tech UNIBOX
  • Assistenza h24
  • E con la APP UnipolSai tieni tutto sotto controllo

SCONTO WELCOME SU RCA

-25% CON UNIBOX

TASSO ZERO

10 rate mensili

Condizioni dell'offerta