Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Mobilità
Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza
10 dicembre 2023

Con l'arrivo dell'inverno, la mobilità in auto può diventare un po' più complicata. Le condizioni meteorologiche possono danneggiare la vettura e condizionare le sue prestazioni, a discapito della sicurezza. È allora il momento giusto per prestare un'attenzione ulteriore al proprio mezzo.

Contrastare il gelo: consigli per la manutenzione dell’auto

Provvedere alla regolare manutenzione dell’auto è sempre raccomandabile. In inverno ancora di più. Il freddo, infatti, mette alla prova non solo la carrozzeria, ma anche le componenti meccaniche ed elettroniche. Con alcuni semplici accorgimenti, però, si possono limitare i rischi. Per chi è sprovvisto di box e deve parcheggiare l’auto in strada, può essere utile un telo antighiaccio, pensato proprio per coprire l’auto e isolarla dalle gelate notturne.

Un consiglio tanto banale quanto importante: è buona prassi utilizzare liquidi antigelo. Spruzzati sul parabrezza e sul lunotto posteriore, permettono di rimuovere velocemente ghiaccio e sporco, evitando – magari per la fretta – manovre di sbrinamento che mettono a rischio i cristalli.

In molte regioni è un obbligo: anche se viene lasciata la possibilità di scegliere il trasporto a bordo di catene, l’utilizzo degli pneumatici invernali è un’opzione più sicura e maneggevole. Certo, comportano una spesa, ma non richiedono manovre di montaggio d’emergenza e – soprattutto – garantiscono un’aderenza maggiore al manto stradale.

infografica con alcuni consigli su come proteggere l'auto in inverno

Non va poi sottovalutato l’utilizzo di un olio motore specifico per le basse temperature, che tutela le componenti meccaniche e le mantiene in piena efficienza. D’inverno - ma non solo – ed in particolare prima di lunghi spostamenti è raccomandabile una verifica accurata di cinghie, manicotti, candele, pastiglie, dischi e liquido frenante.

Incidenti stradali

Controlli e prevenzione sono senza dubbio fondamentali. Ma il rischio zero non esiste. Ecco perché è importante avere una buona copertura assicurativa, capace di offrire tutele ampie, legate a sinistri o episodi di altra natura.

Con la polizza Km&Servizi di UnipolSai puoi avere assistenza in caso di incidente, guasto, foratura o altri inconvenienti che possono accadere, in ogni momento, in Italia e all’estero. E se scegli la scatola nera, hai un dispositivo elettronico in grado  di collegarsi direttamente al centro servizi, e raccogliere  ed elaboraredati di un eventuale sinistro, superiore ad una certa entità.

Eventi Naturali

Durante la stagione invernale, l’intensificarsi di fenomeni atmosferici, dalla pioggia, alla grandine e alla neve, mette alla prova la carrozzeria. Per non parlare di eventi ancora più estremi come la caduta di alberi. Con la polizza UnipolSai Km&Servizi Autovetture e la garanzia aggiuntiva Eventi Naturali puoi coprire i danni causati da fenomeni naturali come alluvioni grandini, frane, cadute di alberi o sassi e terremoti. In più, se è pattuita l’opzione “Riparazione Diretta”, UnipolSai eroga le prestazioni nella forma del “Risarcimento/Indennizzo in Forma Specifica”, ossia si assume l’onere di riparare direttamente il veicolo danneggiato presso un centro di autoriparazione tra quelli facenti parte del circuito UnipolService oppure, in alternativa a quest’ultimo e nel solo caso del danno da grandine, del “Network specializzato grandine di UnipolService”.

Assistenza stradale

In caso di guasto, rimanere per strada non è mai piacevole. Lo è ancor meno in inverno. Nel caso in cui si abbia bisogno di aiuto, con la polizza UnipolSai Km&Servizi Autovetture la centrale operativa UnipolAssistance entra subito in azione, individuando e attivando in modo rapido e completo gli interventi necessari, dal trasporto del veicolo al recupero da fuori strada. La formula Assistenza Completa offre garanzie estese, comprendendo tra le eventualità coperte anche il furto/rapina, i guasti meccanici/elettrici, la foratura degli pneumatici, la rottura dei cristalli e gli infortuni da circolazione. Infine, sempre attraverso la formula Assistenza Completa si gode di prestazioni di assistenza ampliate, come l’invio di una vettura sostitutiva, la spedizione di pezzi di ricambio all’estero, il trasferimento sanitario o gli anticipi di denaro.

Con la polizza Km&Servizi puoi coprire i danni da infortunio conseguenti la circolazione, compresi quelli che si possono verificare durante la salita/discesa dal veicolo, durante il fermo per avaria e da “spinta” per allontanarlo o reinserirlo nel flusso del traffico. Raramente ci si pensa, ma si tratta di eventualità da cui sarebbe utile proteggersi.

Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo pubblicato sul sito www.unipolsai.it.

km3servizi_1440x570.jpg
GUIDO SENZA PENSIERI PERCHÉ HO SEMPRE QUALCUNO AL MIO FIANCO
Fai un preventivo
KM & SERVIZI
Guida senza pensieri
  • Garanzie su misura
  • Servizi hi-tech UNIBOX
  • Assistenza h24
  • E con l'APP UnipolSai tieni tutto sotto controllo

SCONTO WELCOME SU RCA fino al 30% CON UNIBOX

PAGHI

IN 12 MESI

senza costi in più

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!