Con l'arrivo dell'inverno, la mobilità in auto può diventare un po' più complicata. Le condizioni meteorologiche possono danneggiare la vettura e condizionare le sue prestazioni, a discapito della sicurezza. È allora il momento giusto per prestare un'attenzione ulteriore al proprio mezzo.
Provvedere alla regolare manutenzione dell’auto è sempre raccomandabile. In inverno ancora di più. Il freddo, infatti, mette alla prova non solo la carrozzeria, ma anche le componenti meccaniche ed elettroniche. Con alcuni semplici accorgimenti, però, si possono limitare i rischi. Per chi è sprovvisto di box e deve parcheggiare l’auto in strada, può essere utile un telo antighiaccio, pensato proprio per coprire l’auto e isolarla dalle gelate notturne.
Un consiglio tanto banale quanto importante: è buona prassi utilizzare liquidi antigelo. Spruzzati sul parabrezza e sul lunotto posteriore, permettono di rimuovere velocemente ghiaccio e sporco, evitando – magari per la fretta – manovre di sbrinamento che mettono a rischio i cristalli.
In molte regioni è un obbligo: anche se viene lasciata la possibilità di scegliere il trasporto a bordo di catene, l’utilizzo degli pneumatici invernali è un’opzione più sicura e maneggevole. Certo, comportano una spesa, ma non richiedono manovre di montaggio d’emergenza e – soprattutto – garantiscono un’aderenza maggiore al manto stradale.
Non va poi sottovalutato l’utilizzo di un olio motore specifico per le basse temperature, che tutela le componenti meccaniche e le mantiene in piena efficienza. D’inverno - ma non solo – ed in particolare prima di lunghi spostamenti è raccomandabile una verifica accurata di cinghie, manicotti, candele, pastiglie, dischi e liquido frenante.
Controlli e prevenzione sono senza dubbio fondamentali. Ma il rischio zero non esiste. Ecco perché è importante avere una buona copertura assicurativa, capace di offrire tutele ampie, legate a sinistri o episodi di altra natura.
Con la polizza Km&Servizi di UnipolSai puoi avere assistenza in caso di incidente, guasto, foratura o altri inconvenienti che possono accadere, in ogni momento, in Italia e all’estero. E se scegli la scatola nera, hai un dispositivo elettronico in grado di collegarsi direttamente al centro servizi, e raccogliere ed elaboraredati di un eventuale sinistro, superiore ad una certa entità.
Durante la stagione invernale, l’intensificarsi di fenomeni atmosferici, dalla pioggia, alla grandine e alla neve, mette alla prova la carrozzeria. Per non parlare di eventi ancora più estremi come la caduta di alberi. Con la polizza UnipolSai Km&Servizi Autovetture e la garanzia aggiuntiva Eventi Naturali puoi coprire i danni causati da fenomeni naturali come alluvioni grandini, frane, cadute di alberi o sassi e terremoti. In più, se è pattuita l’opzione “Riparazione Diretta”, UnipolSai eroga le prestazioni nella forma del “Risarcimento/Indennizzo in Forma Specifica”, ossia si assume l’onere di riparare direttamente il veicolo danneggiato presso un centro di autoriparazione tra quelli facenti parte del circuito UnipolService oppure, in alternativa a quest’ultimo e nel solo caso del danno da grandine, del “Network specializzato grandine di UnipolService”.
In caso di guasto, rimanere per strada non è mai piacevole. Lo è ancor meno in inverno. Nel caso in cui si abbia bisogno di aiuto, con la polizza UnipolSai Km&Servizi Autovetture la centrale operativa UnipolAssistance entra subito in azione, individuando e attivando in modo rapido e completo gli interventi necessari, dal trasporto del veicolo al recupero da fuori strada. La formula Assistenza Completa offre garanzie estese, comprendendo tra le eventualità coperte anche il furto/rapina, i guasti meccanici/elettrici, la foratura degli pneumatici, la rottura dei cristalli e gli infortuni da circolazione. Infine, sempre attraverso la formula Assistenza Completa si gode di prestazioni di assistenza ampliate, come l’invio di una vettura sostitutiva, la spedizione di pezzi di ricambio all’estero, il trasferimento sanitario o gli anticipi di denaro.
Con la polizza Km&Servizi puoi coprire i danni da infortunio conseguenti la circolazione, compresi quelli che si possono verificare durante la salita/discesa dal veicolo, durante il fermo per avaria e da “spinta” per allontanarlo o reinserirlo nel flusso del traffico. Raramente ci si pensa, ma si tratta di eventualità da cui sarebbe utile proteggersi.
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo pubblicato sul sito www.unipolsai.it.
SCONTO WELCOME SU RCA fino al 30% CON UNIBOX