Plus - Lavoro
novità e risorse per la tua attività
Tutela legale: a chi è rivolta e cosa copre?

Nella vita di tutti i giorni l’imprevisto può sempre essere dietro l’angolo, ma basta affidarsi ai professionisti giusti per essere assistiti e tutelati in caso di controversie.
Non solo a geometri, architetti, dentisti, amministratori e medici capita di incappare in spiacevoli circostanze quali reclami, richieste di rimborso o dispute che possono finire anche in cause legali. Ognuno di noi nella vita privata può infatti ritrovarsi invischiato in piccole o grandi querelle in grado di far vacillare le proprie certezze. E non sono rari i casi nel quotidiano in cui è utile avere copertura di tutela legale a protezione di diritti e interessi personali.
UnipolSai ti offre una soluzione per affrontare con serenità e sicurezza simili situazioni.
Una società complessa fa aumentare la probabilità di conflitti e contenziosi
Cause di lavoro, richiami disciplinari del datore di lavoro, ma anche discussioni con i vicini o condomini, truffe legate all’acquisto di prodotti e servizi, questioni relative alla proprietà o alla locazione di immobili, normali vertenze contrattuali, per esempio legate a un viaggio: sono tante le circostanze in cui abbiamo bisogno del consiglio qualificato di un avvocato. E in molti casi il giusto supporto permette di risolvere i conflitti senza dover ricorrere alle vie legali.
E non è poco, considerato che in Italia un processo civile dura in media 3 anni dalla notifica dell’atto introduttivo fino alla sentenza finale. Un impegno non indifferente in termini di tempo e di risorse economiche.

In crescita il numero delle persone che scelgono di dotarsi di una polizza di tutela legale
Anche la paura di ritrovarsi a dover affrontare un lungo e complicato percorso può far propendere per la scelta di una polizza che favorisca una gestione più semplice e lineare di qualsiasi controversia.
Sempre più persone, infatti, decidono di dotarsi di una copertura di tutela legale che assicuri assistenza su ogni controversia di natura professionale o privata. Queste polizze, assai diffuse in Europa (in Germania e in Austria ne è dotata una famiglia su 2), sono in forte crescita anche in Italia, nonostante il nostro Paese sia purtroppo afflitto da un sistema giudiziario spesso lento e farraginoso. In un contesto simile, la possibilità di usufruire di una consulenza tecnica e affidabile consente dunque di trovare soluzioni soddisfacenti in tempi rapidi, evitando spesso le aule dei tribunali.
Le situazioni più comuni in cui è meglio disporre di una copertura di tutela legale
Le principali statistiche raccontano che se tra privati le ragioni principali di conflitto sono legate ai contratti bancari (21% dei casi), ai diritti reali – ovvero i diritti che un soggetto ha su un bene (14%) -, e ai rapporti condominiali (12%), nel caso di professionisti e imprenditori le motivazioni ricorrenti riguardano il recupero crediti, le inadempienze contrattuali, le controversie con clienti e fornitori, la responsabilità d’impresa, le violazioni in materia di sicurezza e il risarcimento per danni derivanti dall’attività professionale.
In particolare, UnipolSai Tutela Legale assicura ad aziende, condomini, imprese, Consigli di amministrazione, medici e professionisti – oltre che alla famiglia in generale – copertura nelle controversie relative a:
- DANNI AMBIENTALI dovuti alla produzione e/o vendita di prodotti e allo smaltimento dei rifiuti;
- SICUREZZA ALIMENTARE per il rispetto delle norme di igiene;
- RECUPERO CREDITI sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea;
- RESPONSABILITÀ DI IMPRESA per i componenti del consiglio di amministrazione di un’azienda;
- RIVALSA verso sub-appaltatori di imprese edili;
- INADEMPIENZE CONTRATTUALI di fornitori e clienti;
- RAPPORTI DI LAVORO;
- ERRORI NEI CONTRATTI E/O NELLE ORDINAZIONI;
- SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO (D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni);
- TUTELA DELLA PRIVACY;
- ARBITRATI;
- CONTROVERSIE VITA FAMIGLIARE nei rapporti con vicini, condominio e terzi in genere.

Unipolsai Tutela Legale è uno strumento a tua difesa
Una soluzione valida per gestire contenziosi e conflitti privati e professionali, perché con Unipolsai Tutela Legale si può contare su:
- UN AVVOCATO DI FIDUCIA scelto liberamente o segnalato da Unipolsai;
- CONSULENTI SPECIALIZZATI con la possibilità di avvalersi di periti, scelti in accordo con la Compagnia;
- ASSISTENZA PROFESSIONALE dedicata.
Che tu sia un professionista o meno, avere un’assistenza competente e puntuale senza la preoccupazione per i costi può fare la differenza e contribuire a farti vivere e lavorare senza stress, garantendo sempre i tuoi diritti e i tuoi interessi in caso di imprevisti gravi.