Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro

Plus - Lavoro

Novità e risorse per la tua attività

3 maggio 2023

Lo svolgimento di un’attività d’impresa, sia essa di grandi dimensioni o ad esempio una realtà commerciale o artigianale più ridotta, mette in contatto chi la conduce con una molteplicità di soggetti e situazioni che ad essa si ricollegano. Dai clienti fino ai dipendenti, per indicare solo le categorie con cui c’è una connessione più diretta. Sono tutti contesti e rapporti nei quali si esprime la responsabilità legata all’attività aziendale. E applicare la massima competenza e attenzione in ogni aspetto della vita dell’impresa può non bastare per azzerare tutti i rischi, perché l’imprevisto è sempre possibile. Perciò l’imprenditore è tenuto a valutare e immaginare tutte le eventuali criticità della sua attività che possano influire su terzi, predisponendo gli strumenti per affrontarle limitandone gli effetti nocivi.

Responsabilità civile delle imprese: i rischi del mestiere

I casi in cui si può configurare la cosiddetta Responsabilità civile (Rc) per danni involontariamente cagionati a terzi in ambito imprenditoriale sono innumerevoli e toccano vari settori. Se si intende la Rc in maniera trasversale sulle diverse attività d’impresa, si può pensare a ipotesi più minute, come quella del cliente di un centro estetico che subisca dei danni fisici conseguenti all’applicazione di prodotti cosmetici o a trattamenti di bellezza. O ancora alle conseguenze nocive connesse a un’attività agricola, che possono comprendere quelle causate dai propri animali; oppure, in ambito alberghiero o di uno stabilimento balneare, quelle legate a proprietà, esercizio e noleggio di impianti e attrezzature di propria pertinenza. Situazioni nelle quali, in caso di dimostrazione della propria responsabilità, sarà necessario farsi carico dei relativi risarcimenti. 

Ma i rischi possono investire anche l’attività d’impresa intesa a 360 gradi, in particolare per le realtà più strutturate. Si va dalla responsabilità dovuta a prodotti difettosi, che causino conseguenze nocive, fisiche o materiali, per problemi di fabbricazione e non rispondenza agli usi a cui sono destinati. Come nel caso di un infortunio derivante da un’attrezzatura sportiva venduta, o di una vernice non conforme che danneggi il rivestimento di finestre e balconi. Fino ad arrivare ai danni da interruzioni o sospensioni di attività d’impresa e alla cosiddetta responsabilità datoriale verso dipendenti ed ex dipendenti, legata ai provvedimenti presi in ambito lavorativo nei loro confronti.

mobile.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-61bebe20-8e3a-40b1-bd8b-890ec17952fd-smartphone-oflxpie

Tutela completa e su misura

La gestione della crisi in situazioni del genere può rivelarsi molto complessa e costosa. O, viceversa, può consolidare l’immagine di un’impresa se la situazione viene risolta in modo rapido ed efficace avvalendosi di strumenti adeguati, come una copertura assicurativa ad hoc. Essere protetti in questo caso significa infatti difendere serenità, patrimonio e reputazione, tutelando i bilanci e, nei casi più seri, la sopravvivenza stessa del business.

Con UnipolSai Impresa&Servizi il lavoro ha tutta la protezione che si può desiderare, nel rispetto delle necessità ed esigenze di ogni realtà. La Rc Prodotto difettoso, ad esempio, tutela i produttori dalle richieste di risarcimento per danni involontariamente cagionati a terzi a causa di difetti dei prodotti, e la garanzia comprende anche quelli derivanti da mancata rispondenza dei prodotti all’uso e alle necessità a cui sono destinati. Inoltre, è possibile tutelarsi da richieste di risarcimento danni recati a terzi che abbiano causato l’interruzione o la sospensione della loro attività o il mancato o ritardato inizio di attività altrui. Il tutto con un trattamento su misura, visto che in base alle proprie esigenze specifiche si può estendere la copertura e assicurare ad esempio i dipendenti per gli incidenti sul lavoro. Ed è prevista inoltre la garanzia Rc Datoriale per le richieste di risarcimento, ad esempio per mancata promozione o illegittimo licenziamento, promosse da ex dipendenti o dipendenti.

Così la tua impresa è tutelata in ogni circostanza.

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!