TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI METODI DI PAGAMENTO DI UNIPOLSAI
Unipolsai Assicurazioni S.p.A. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Unipol Gruppo S.p.A., Via Stalingrado, n. 45, Bologna 40128; iscritta all’Albo delle Imprese di Assicurazione e riassicurazione Sez. I al n. 1.00006 e facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol iscritto all’Albo delle società capogruppo al n. 046 (di seguito “UnipolSai” o la “Compagnia”) provvederà ad attivare a coloro che ne facciano richiesta (i “Clienti”), nei casi e nei termini di seguito indicati, il servizio denominato “Aggregatore dei metodi di pagamento” regolato dai seguenti termini e condizioni che prevedono tra l’altro: (i) il salvataggio di tutti i Metodi di Pagamento che il Cliente tempo per tempo fornirà alla Compagnia e (ii) la loro riutilizzabilità per qualunque acquisto di beni e servizi distribuiti dalla Compagnia o dalle agenzie assicurative aventi mandato della Compagnia (le “Agenzie”).
Per “Metodo Di Pagamento” si intende la carta di credito, la carta di debito, la carta prepagata, il conto corrente bancario o postale o qualunque altro metodo di pagamento accettato dalla Compagnia e compatibile con la gestione prevista per l’Aggregatore dei metodi di pagamento.
1.1. UnipolSai potrebbe limitare la disponibilità di alcuni Metodi di Pagamento per alcune categorie o tutti i Clienti nell'ambito della propria gestione del rischio.
1.2. I Clienti, per poter accedere al servizio dell’Aggregatore dei metodi di pagamento, devono, preventivamente:
- se persona fisica, aver aderito al servizio di Firma Elettronica Avanzata (FEA) o aver attivato il profilo di Area Riservata (c.d. Home Insurance area internet riservata al Contraente messa a disposizione dalla Società sul proprio sito di Compagnia/App) di UnipolSai, fornendo indirizzo email e numero di cellulare;
- se persona giuridica, dopo necessaria identificazione ad opera delle Agenzie della persona fisica con i poteri di firma per la persona giuridica (rappresentante legale o procuratore delegato), aver fornito una PEC e aver aderito al servizio di Firma Elettronica Avanzata (FEA) o aver attivato il profilo di Area Riservata (c.d. Home Insurance area internet riservata messa a disposizione dalla Società sul sito di Compagnia/App) di UnipolSai, mediante la suddetta persona fisica.
1.3. I Clienti sono tenuti a tenere aggiornati i dati dei propri Metodi di Pagamento (a titolo esemplificativo il numero e la data di scadenza della carta di credito e il numero di IBAN del conto corrente). Se questi dati cambiano, UnipolSai potrebbe aggiornarli utilizzando le informazioni e le fonti di terze parti che ha a disposizione senza coinvolgere l'utente (a titolo esemplificativo il servizio SEDA di allineamento elettronico degli archivi).
1.4. I Metodi di Pagamento dei Clienti verranno salvati all’interno dell’Aggregatore dei metodi di pagamento a tempo indeterminato. Il Cliente potrà in ogni momento eliminare i metodi di pagamento presenti nell’Aggregatore dei metodi di pagamento a condizione che a tali metodi non siano collegati pagamenti ricorrenti (a titolo esemplificativo il pagamento automatico delle rate di premio di una polizza collocata dalla Compagnia o il pagamento rateale di un bene o servizio distribuito dalla Compagnia o dalle Agenzie). In quest’ultimo caso il Cliente sarà tenuto, preventivamente all’eliminazione del metodo di pagamento, all’inserimento di un altro metodo di pagamento, al fine di garantire la continuità dei pagamenti ricorrenti, o, ove applicabile, a pagare in un’unica soluzione tutte le rate future.
1.5. I Metodi di Pagamento presenti all’interno dell’Aggregatore dei metodi di pagamento del Cliente potranno essere utilizzati per pagare beni o servizi distribuiti dalla Compagnia e dalle Agenzie ed acquistati dal Cliente stesso, o anche da un soggetto terzo unicamente su espressa e specifica autorizzazione da parte del Cliente.
1.6. Il Cliente potrà utilizzare i Metodi di Pagamento presenti nell’Aggregatore dei Metodi di Pagamento:
‐ nella propria Area Riservata. Per le operazioni compiute dal Cliente nell’ambito della propria Area Riservata la Compagnia non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali spese non autorizzate ed il Cliente rinuncia sin d’ora a ogni possibile richiesta risarcitoria conseguente o comunque connessa a tale operatività;
‐ per acquisti effettuati a distanza o in Agenzia. In tal caso la Compagnia utilizzerà come metodo per accertare l’autorizzazione da parte del Cliente di qualunque operazione di pagamento o di autorizzazione di pagamento l’acquisizione di un codice One Time Password (“OTP”) inviato al numero di cellulare fornito in sede di adesione al servizio di Firma Elettronica Avanzata da parte del Cliente, in caso di persona fisica, o del soggetto autorizzato alla firma per conto del Cliente, nel caso di persona giuridica. Su richiesta del Cliente, nel caso di persona fisica, o del soggetto autorizzato alla firma per conto del Cliente, nel caso di persona giuridica, eccezionalmente, la Compagnia potrebbe utilizzare un numero di telefono differente per autorizzare una singola operazione; in tal caso l’informazione dell’utilizzo di un diverso numero di telefono viene tempestivamente inviata al numero di cellulare fornito in sede di adesione al servizio di Firma Elettronica Avanzata da parte del Cliente, in caso di persona fisica, o del soggetto autorizzato alla firma per conto del Cliente, nel caso di persona giuridica. Per le operazioni compiute dal Cliente utilizzando la procedura di autorizzazione descritta nel presente articolo la Compagnia non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali spese non autorizzate ed il Cliente rinuncia sin d’ora a ogni possibile richiesta risarcitoria conseguente o comunque connessa a tale operatività.