Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Risparmio
Informazioni utili per investire sicuri
22 settembre 2021

Il risparmio per gli italiani è un rifugio per fronteggiare i momenti difficili, e in Europa sono proprio i nostri connazionali a mettere da parte più risorse. A darne conto è l’European Consumer Payment Report (ECPR) di Intrum, operatore nei credit services che ha intervistato - fra ottobre e novembre 2020 - oltre 24mila consumatori e famiglie di 24 paesi europei (quasi 1.000 in Italia). L’83% del campione italiano sostiene di poter risparmiare ogni mese, e nel 2019 il dato era pari all’84%. La media europea del 2020 si attesta al 76%.

Gli italiani scelgono prodotti di investimento assicurativi

Quello che emerge, inoltre, grazie all’Osservatorio “The World After Lockdown” di Nomisma (società di consulenza strategica e aziendale) e Crif (azienda globale specializzata in sistemi e analisi di informazioni creditizie), che ormai da quasi un anno analizzano in maniera continuativa l’impatto della pandemia da Covid-19 sulle vite dei nostri concittadini, è che l’attuale clima di incertezza spinge sempre più famiglie italiane al ricorso a strumenti finanziari e assicurativi. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio, che ha coinvolto 1.000 italiani tra i 18 e i 65 anni, aumenta l’esigenza di proteggersi e tutelarsi di più: il 5% degli intervistati dichiara di avere intenzione di incrementare - rispetto a prima dell’arrivo dell’emergenza sanitaria – la sottoscrizione di polizze assicurative.
5-interna_infografica_investimento_mobile.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-c30ec8e3-c333-449e-9b85-ad245deab04a-smartphone-nB-YHNq

Più attenzione ai prodotti di investimento che tutelano la salute e il proprio futuro

La previsione sembra legata alla maggiore attenzione per la tutela del proprio futuro e della propria salute. Così, il 14% si propone di aumentare i contributi nella previdenza complementare (fondi pensione e PIP) e il 17% di stipulare polizze sanitarie integrative. Inoltre in tema di risparmio/investimento i prodotti di investimento assicurativi rappresentano in Italia una quota rilevante nell’allocazione del risparmio delle famiglie. A fine 2019, ammontavano infatti a circa 800 miliardi, il 18% del totale delle attività finanziarie. Ed il boom dei prodotti assicurativi e previdenziali è espresso nei numeri di febbraio 2021, che indicano il crescente interesse degli italiani per il comparto: le risorse nette destinate a questo settore toccano infatti 1,7 miliardi di euro, con aumenti del 104,2% rispetto a un anno fa, secondo Assoreti (Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti).

Scegli l’investimento coerente con le tue esigenze

Sono diverse le soluzioni che UnipolSai ha pensato per rispondere ai tuoi obiettivi di investimento o alle tue esigenze di risparmio. Se vuoi mettere da parte piccole somme mensili per i tuoi progetti futuri sono diverse le opzioni di investimento e risparmio studiate apposta per te. UnipolSai Investimento Energy, ad esempio, è un prodotto di investimento a premio unico che sfrutta le opportunità offerte dai mercati finanziari per ottenere un rendimento interessante nel lungo periodo; con UnipolSai Investimento Mix Sostenibile, scegli invece di investire in un prodotto di investimento orientato alla responsabilità ambientale, sociale e di buona governance. Ancora,  UnipolSai Risparmio Protetto risponde contemporaneamente a due bisogni importanti per la famiglia: l’esigenza di un piano di risparmio e il bisogno di sicurezza per tutelare te stesso ed i tuoi cari. Ma sono tanti altri i prodotti ideati per rispondere a bisogni diversi: non ti resta, allora, che scoprire quello più giusto per te.

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!