Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Mobilità
Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza
10 dicembre 2023

Sono passati più di dieci anni da quando, nel 2012, l'Onu ha lanciato i “Principi per le assicurazioni sostenibili”. Già allora, le Nazioni Unite avevano compreso come ogni settore dovesse fare la propria parte per avere un impatto positivo sul pianeta.

I principi indicati dalle Nazioni Unite

Sviluppati attraverso l'Iniziativa Finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP FI), sono volti a integrare considerazioni ambientali, sociali e di governance (Esg) nelle pratiche aziendali delle compagnie di assicurazione. Ecco quali sono:

  • Incorporare le considerazioni Esg nelle decisioni aziendali, ovvero considerare gli impatti ambientali, sociali e di governance nelle proprie attività d’impresa.
  • Collaborare per affrontare le sfide sostenibili, ossia lavorare con clienti, imprese e altre parti interessate per affrontare le sfide della sostenibilità e contribuire a una società più resiliente.
  • Promuovere una cultura di sostenibilità, incoraggiare le buone pratiche non solo al proprio interno ma anche tra i propri clienti e i propri partner.
  • Fornire trasparenza e rendicontazione, che consiste nel divulgare le informazioni che riguardano i criteri Esg, impegnandosi nel monitoraggio e nella comunicazione dei progressi ottenuti.
Ragazza con il tablet su un prato

A partire dal 2021 UnipolSai Assicurazioni S.p.A. ha deciso di sottoscrivere i principi Onu e di metterli in pratica, con una serie di iniziative legate alla sostenibilità.

Servizio Alert Meteo attivabile dall’app UnipolSai Assicurazioni

L’app UnipolSai Assicurazioni, utile per tanti servizi - dalla denuncia di un sinistro al pagamento delle polizze – può servire anche per tenere sotto controllo le condizioni meteorologiche. Le notifiche dell’app ti segnalano in automatico e con tempestività l’arrivo di condizioni sfavorevoli e di fenomeni come grandine o neve. In questo modo, è possibile mettere al riparo i propri beni per tempo, minimizzando i danni che il maltempo potrebbe causare.

Unibox Smart Drive

Il dispositivo Unibox Smart Drive non è una semplice scatola nera. Associata con l’app Unibox Smart Drive, permette agli automobilisti di ricevere consigli utili per una guida più sicura, più performante e meno impattante sull’ambiente. Il sistema, infatti, raccoglie dati su accelerazioni, frenate brusche, limiti di velocità e attenzione alla guida, fornendo raccomandazioni che possono aiutarti a ridurre i consumi di carburante ed le emissioni.

Life Ada

Con Life Ada - ADaptation in Agriculture, UnipolSai punta, insieme ai suoi partner, a migliorare la resilienza del settore agricolo ai cambiamenti climatici. Attraverso l’utilizzo di uno strumento sviluppato ad hoc e basato su algoritmi, il progetto mira a coinvolgere 15.000 agricoltori a livello nazionale, in tre filiere agroalimentari: lattiero-casearia, vitivinicola e ortofrutticola. Gli obiettivi sono:

  • sostenere gli agricoltori attraverso il trasferimento di conoscenze, per aiutarli ad affrontare i rischi climatici attuali e futuri;
  • sviluppare strumenti per aiutare le imprese a definire piani di adattamento ai cambiamenti climatici;
  • creare una strategia politica regionale per aiutare gli agricoltori nel loro lavoro di pianificazione adattiva;
  • promuovere un approccio innovativo delle compagnie assicurative per ridurre il rischio e mantenere l'assicurabilità degli agricoltori.

Life Derris

Life Derris (DisastEr Risk Reduction InSurance) è il primo progetto europeo che unisce pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici straordinari. UnipolSai e i suoi partner puntano ad accrescere la resilienza al cambiamento climatico delle Pmi italiane, mettendo a loro disposizione uno strumento semplice e gratuito per la valutazione, la prevenzione e la gestione dei rischi legati agli eventi catastrofali. Attraverso lo strumento CRAM tool, le imprese hanno la possibilità di capire a quali rischi sono più esposte (alluvione, precipitazioni, vento, fulminazione, grandine, temperatura e frana) e quali potrebbero essere le soluzioni da applicare per prevenire i danni.

UnipolSai Energia Sole

UnipolSai Energia è il prodotto assicurativo  per le imprese che possiedono o gestiscono impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e per le biomasse finalizzati alla produzione di energia.

Per coloro che operano questa scelta, UnipolSai tutela gli investimenti attraverso garanzie innovative e specifiche. Oltre alle classiche tutele per eventi catastrofali, furto e rapina e guasti, si può ad esempio ricevere supporto economico in caso di ridotta produzione di energia per scarso irraggiamento (ovvero la mancanza di sole) oppure per i danni causati all’impianto da un attacco informatico al sistema di automazione.

UnipolSai Terzo Settore

Non solo sostenibilità ambientale ma anche sociale: UnipolSai Terzo Settore propone al mondo delle associazioni che realizzano progetti di rilevanza sociale una polizza caratterizzata da un alto livello di personalizzazione, con tutele che vanno dalle classiche coperture per infortuni, malattia e responsabilità civile fino anche alla tutela legale. Attività sportive dilettantistiche, di volontariato, ricreative, servizi per l’infanzia o di assistenza per le persone in difficoltà: ciascuna realtà potrà trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

UnipolSai Casa&Servizi e Condominio Più

Con UnipolSai Casa&Servizi e UnipolSai Condominio Più  puoi proteggere i pannelli solari della tua abitazione o del tuo condominio.

Piano di Risparmio

I piani di risparmio di UnipolSai sono prodotti pensati per investire il denaro in maniera oculata, consentendo di fare versamenti su misura, anche a partire da piccoli importi. Dai piani di accumulo per diversificare gli investimenti ai piani di risparmio con rivalutazione del capitale, tutti i prodotti di risparmio di UnipolSai sono in conformità con le verifiche svolte da Bureau Veritas, che certifica equità, trasparenza e valore.

Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo pubblicato sul sito www.unipolsai.it 

km3servizi_1440x570.jpg
GUIDO SENZA PENSIERI PERCHÉ HO SEMPRE QUALCUNO AL MIO FIANCO
Fai un preventivo
KM & SERVIZI
Guida senza pensieri
  • Garanzie su misura
  • Servizi hi-tech UNIBOX
  • Assistenza h24
  • E con l'APP UnipolSai tieni tutto sotto controllo
SCONTO WELCOME SU RCA fino al 30% CON UNIBOX

PAGHI

IN 12 MESI

senza costi in più

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!