Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro

Plus - Mobilità

Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza

17 novembre 2021

Gli eventi atmosferici estremi sono sensibilmente aumentati in Italia. Ce ne siamo resi conto tutti. Bombe d’acqua e trombe d’aria dal nord al sud della Penisola, grandine sempre più grossa e sempre più frequente, sfasamenti stagionali. Per comprendere la portata della questione basta dare un’occhiata alle statistiche raccolte dalla Banca dati europea sui “Fenomeni meteorologici locali e violenti” (Eswd). Parlano chiaro: negli ultimi dieci anni nel nostro Paese si sono triplicati i casi di forte maltempo, con un aumento significativo di precipitazioni brevi ma particolarmente intense, di tempeste e inondazioni, comprese valanghe e bufere di neve.

Mai così caldo

Il motivo? Non ci sono più dubbi: la scienza lo spiega con l’aumento delle temperature medie globali. Il decennio 2010-2019 è stato il più caldo da quando esistono registrazioni attendibili e regolari del clima, mentre l’estate 2021 è stata la più rovente che l’Europa abbia visto negli ultimi 30 anni, secondo l’osservatorio Copernicus. I meteorologi sottolineano che è sempre più costante la presenza dell’anticiclone africano sull’Italia. Risultato: innalzamento delle temperature, quindi maggior evaporazione dell’acqua del mare. Tutto questo si traduce in carburante per eventi meteo estremi.

1-Unipol_infografica_interna_mobile.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-caeffa9e-816f-485f-88bc-f80b2826d78a-smartphone-nQGlzT-

Grandinate (in ogni stagione) eccezionali

È così che si oscilla tra siccità e ondate di calore, da una parte, e temporali violenti e grandinate di proporzioni senza precedenti, dall’altra. Hanno fatto il giro del mondo le immagini del luglio scorso che hanno improvvisamente imposto un brusco stop al bel tempo: proprio una violenta grandinata ha bloccato il traffico sul tratto nord dell’autostrada Milano-Napoli, rompendo i parabrezza delle auto e costringendo i conducenti a fermarsi. Stesse scene tra settembre e ottobre, con impressionanti fenomeni prima al centro-nord e poi a sud del Paese: forti precipitazioni, raffiche di vento impetuoso, nubifragi con pesanti allagamenti e chicchi di grandine “grandi come meteoriti”.

Scopri cosa puoi fare. La tecnologia dalla tua parte

Per difenderti, puoi fare di più: non lasciarti sorprendere. È buona abitudine dare uno sguardo alle previsioni del tempo prima di mettersi al volante. Per farlo, puoi contare sull’App UnipolSai, disponibile per le piattaforme Android e iOS, con la funzionalità Alert Meteo, grazie alla quale ricevi immediatamente una notifica meteo sul tuo smartphone in caso di fenomeni intensi come grandine, pioggia forte o neve, per proteggere te e la tua vettura. Puoi impostare i Comuni che ti interessano selezionandone fino a cinque. E in più ti ricordiamo che puoi attivare la polizza auto UnipolSai Km&Servizi pensata per coprire anche i danni provocati da eventi atmosferici e fenomeni naturali (alluvione, grandine, frana, caduta alberi). Scelte che possono fare davvero la differenza quando c’è bisogno.

km3servizi_1440x570.jpg
GUIDO SENZA PENSIERI PERCHè HO SEMPRE QUALCUNO AL MIO FIANCO
Fai preventivo
KM & SERVIZI
Guida senza pensieri
  • Garanzie su misura
  • Servizi hi-tech UNIBOX
  • Assistenza h24
  • E con l'APP UnipolSai tieni tutto sotto controllo

SCONTO WELCOME SU RCA fino al

30% CON UNIBOX 

PAGHI

IN 12 MESI

senza costi in più

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!