Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Lavoro
Novità e risorse per la tua attività
3 maggio 2023

Nella nostra quotidianità non mancano i conflitti, le incomprensioni, le contese. A volte un “rumore di fondo” della vita sociale, che ne rallenta il corso e genera la preoccupazione di incorrere in spiacevoli vertenze da un momento all’altro, nella vita privata, al lavoro, e in diverse altre circostanze.

Professionisti e imprese, anche piccole, vivono ad esempio nelle loro attività diversi e variegati rischi. In questo momento storico, poi, crescono sfide e difficoltà. E con esse aumentano anche le potenziali dispute, fino a rendere necessaria una copertura legale.

I riflessi della pandemia e della crisi energetica nell’edilizia

Si pensi a quello che accade ormai da molti mesi nel mondo dell’edilizia.

  • Ritardi di produzione e nella catena di approvvigionamento dei prodotti rendono più complessa l’organizzazione di lavori edili.
  • Il settore è messo a dura prova dall’aumento dei prezzi delle materie prime, della manodopera e dell’energia, ed è fiaccato dalla difficoltà di programmazione a medio e lungo termine delle opere.
  • Il rispetto del calendario programmato e il contenimento dei costi stanno diventando dei problemi insormontabili.
  • Le aziende non riescono più a rispettare i tempi pattuiti con i committenti, esponendosi al rischio di controversie legali. Situazione ricorrente nel caso di prestazioni che rientrano nel bonus del 110%: l’incentivo statale prevede che l’avanzamento dei lavori rispetti tempi precisi, pena la decadenza del beneficio per il richiedente.

Tutto questo si riverbera sull’intera serie di figure coinvolte, potenziali attori di una lite giudiziaria: designer, architetti, ingegneri, fornitori, appaltatori e ovviamente clienti finali.

3-PropertyLavoro_tutela_interna_mobile.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-a2126198-1f58-4a31-99e0-1c707f652315-smartphone-okljNle

I rischi dell’attività professionale

Nel mondo delle professioni i conflitti e le conseguenze derivanti dall’esercizio del proprio lavoro sono all’ordine del giorno. Immaginiamo il caso di un professionista che deve affrontare un procedimento disciplinare promosso dall’Ordine di appartenenza. Certamente dovrà impegnarsi per difendere la propria posizione e avrà bisogno di avvalersi di un avvocato per opporsi alla sanzione.

Al tuo fianco per gestire ogni esigenza legale

Ci sono innumerevoli situazioni, insomma, in cui potrebbe essere necessario adottare misure per essere tempestivamente rappresentati in modo efficace e fare sì che i propri diritti siano protetti.  È facile immaginare che le controversie legali possano essere estremamente dannose per tutti, professionisti e imprese: costano tempo e denaro, e spesso hanno un impatto negativo sul lavoro e sulle operazioni aziendali.

Sappiamo anche che nel nostro Paese il tema della giustizia civile è particolarmente delicato perché resta tra le più lente d’Europa, nonostante il numero dei procedimenti civili pendenti si sia ridotto e la durata media delle cause si sia abbassata, secondo l’ultimo rapporto della Commissione europea per l’efficacia della giustizia (CEPEJ), diffuso a ottobre 2022.

Perciò gli interventi per una gestione esperta dei conflitti rappresentano un utile strumento per la prevenzione delle possibili conseguenze negative.

Come riuscirci? La risposta arriva da UnipolSai Tutela Legale: puoi contare su un professionista che è al tuo fianco per difendere i tuoi diritti, nella vita di tutti i giorni o sul lavoro. In fase stragiudiziale la polizza mette a disposizione un network di esperti per materia per fornire la necessaria assistenza in caso di controversie legali, senza doversi preoccupare delle spese. È invece possibile avvalersi di un proprio difensore di fiducia in fase giudiziale.

Scopri tutti i motivi per scegliere la polizza UnipolSai Tutela Legale e vivere una quotidianità più serena per la tua attività d’impresa.

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!