Chi ne ha uno non può negarlo: nessuno sa donare tanta gioia nelle nostre vite come un cane o un gatto. Ma la loro iperattività può anche portare a combinare guai...
I danni causati dai nostri amici a quattro zampe quasi sempre comportano spese extra per il proprietario, di centinaia o addirittura migliaia di euro, e, nella peggiore delle ipotesi, la necessità di tutelarsi legalmente da controversie.
Quali sono i danni più comuni causati da cani e gatti?
In casa:
All’aperto:
Situazioni molto comuni che comportano certamente scocciature; le più “pericolose” sul piano economico sono quelle che provocano danni fisici a soggetti terzi.
L'articolo 2052 del Codice Civile stabilisce che "il proprietario di un animale è responsabile dei danni cagionati dallo stesso, sia che esso sia sotto la sua custodia, sia che sia smarrito o fuggito". Come sottolineato anche dal Codice Civile appunto, il proprietario è responsabile per i danni causati.
È importante quindi per i proprietari conoscere il proprio animale, essere consapevoli di questi rischi e prendere le dovute precauzioni a seconda del contesto: infondere serenità durante le passeggiate, tenere ben saldo il guinzaglio, oppure, se particolarmente aggressivo in casa, creare una zona per lui in caso di visite degli ospiti.
Inoltre, avere una polizza assicurativa che copra la Responsabilità Civile verso terzi (RCT) è una tutela dai danni causati dal proprio animale a persone o cose. È una polizza fondamentale per proteggersi da richieste di risarcimento danni che possono essere molto elevate, a seconda della gravità del danno causato, come:
Nella scelta di un'assicurazione per animali domestici, il costo non è l'elemento più importante da considerare. Bisogna partire dal caso specifico, quindi dalle esigenze del cane / gatto e del padrone, considerando:
Con UnipolSai Cane&Gatto assicuri il tuo amico a 4 zampe e ti tuteli, dalla Responsabilità Civile e da tanto altro ancora: