wtc_start_breadcrumb Sinistri > Accordi convenzioni e normative > Fondo garanzie wtc_end_breadcrumb
0011223300
0044556600
0011223300
0044556600

Fondo garanzie

0011223300
0044556600
0011223300
0044556600
La legge stabilisce che ogni veicolo a motore circolante debba essere obbligatoriamente assicurato affinché, in caso di incidente, il danneggiato sia messo nelle condizioni di ottenere il risarcimento.

Per garantire ciò è stato istituito il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada gestito dalla CONSAP - Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. - e che interviene quando non sia possibile individuare altrimenti un assicuratore tenuto al risarcimento del danno.

I casi in cui è previsto l'intervento del Fondo di Garanzia Vittime della Strada, nei limiti dei massimali previsti per legge vigente al momento del sinistro, sono tassativamente elencati dall'art. 283, codice delle assicurazioni:

A - sinistri causati da veicoli non identificati per i soli danni alla persona, salvo il caso di lesioni gravi in cui è dovuto anche il risarcimento per il danno a cose;
B - sinistri causati da veicoli non assicurati;
C - sinistri causati da veicoli assicurati con Imprese poste in liquidazione coatta amministrativa;
D - sinistri causati da veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario, dal giorno successivo alla denuncia di furto presentata all'Autorità competente, per danni a terzi (lesioni personali e danni a cose) e per danni ai trasportati contro la propria volontà ovvero che sono inconsapevoli della circolazione illegale (lesioni personali e danni a cose).

Alla gestione dei sinistri di competenza del Fondo di Garanzia provvedono le c.d. "Imprese designate", competenti a seconda della zona di accadimento del sinistro. UnipolSai S.p.A. è impresa designata per le regioni del Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Sicilia e Repubblica di San Marino.

La richiesta di risarcimento può essere inviata via posta all'indirizzo UnipolSai s.p.a, Fondo di Garanzia Vittime della Strada via Lorenzo il Magnifico, 1 - 50129 Firenze o presentata via internet seguendo le istruzioni descritte sul sito CONSAP.
La richiesta danni va sempre inviata sia a CONSAP che a UnipolSai n.q. Fondo di Garanzia Vittime della Strada.

Per i sinistri avvenuti nel resto del territorio nazionale consulta l’elenco delle Compagnie competenti sul
sito CONSAP.

La richiesta danni deve essere corredata dalla documentazione necessaria a provare il fatto e la responsabilità dei veicoli indicati nella sopra elencata casistica.

In particolare, per i sinistri causati da veicoli non assicurati è indispensabile acquisire copia del verbale integrale redatto dall'autorità da cui risulti l'elevata contravvenzione ex art. 193 cds o, in assenza di intervento dell'autorità, copia della certificazione CONSAP, per la cui richiesta si rinvia al sito CONSAP.
Per i sinistri causati da veicoli circolanti contro la volontà del proprietario è innanzitutto indispensabile acquisire la denuncia di furto del proprietario.
Per i sinistri causati da coinvolgimento di veicoli non identificati è opportuno inviare copia della querela, se presentata, copia della documentazione relativa alle indagini penali svolte e copia del verbale di accesso al pronto soccorso.

0011223300
0044556600

Fondo garanzie

Per i sinistri causati da veicolo non identificato è indispensabile chiamare le Autorità sul luogo del sinistro; fare querela appena possibile indicando i testi. 
Per i sinistri causati da veicolo non assicurato è indispensabile chiamare le Autorità sul luogo del sinistro; acquisire dalle Autorità una dichiarazione postuma di scopertura o acquisire la prova della scopertura tramite il Centro Informazioni della CONSAP. 
Per i sinistri causati dal ladro alla guida è indispensabile acquisire la Denuncia di Furto del Proprietario del Veicolo o della Compagnia assicuratrice.


0011223300
0044556600