Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Risparmio
Informazioni utili per investire sicuri
23 marzo 2021

In base a cosa decidiamo come investire i nostri risparmi? Cosa ci spinge a comprare prodotti speculativi o a tenere i soldi sul conto corrente? Per spiegare come vengono prese le decisioni in ambito finanziario ci viene in aiuto una branca di studi che lega economia, finanza e psicologia: la finanza comportamentale.

 

Le emozioni che guidano i mercati


Gli ultimi studi sulla finanza, indicano che tra le principali variabili in campo ci sono le emozioni come la paura di perdere soldi, l’avidità di guadagnarne, l’orgoglio per i successi e il rammarico per le occasioni perse e per le perdite conseguite. Le decisioni possono essere influenzate dalle esperienze passate, dall’emotività che travolge l’investitore nei momenti più concitati delle contrattazioni e dall’avversione alle perdite di capitale. Persino le inefficienze dei mercati possono dipendere da moventi irrazionali e essere legate a comportamenti collettivi dei grandi player della finanza internazionale. Il dato certo è che dietro alle fluttuazioni, a volte anche drastiche dei mercati, non sempre ci sono calcoli economici e di politica monetaria, ma bensì le paure e le false sicurezze degli investitori.

Foglia1-risparmiotarget-mobile-id1150197771.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-0a493e3a-5621-4f1a-a418-6afb91712385-smartphone-nvTozPv

I rischi degli investitori sul mercato ‘emotivo’


Per ciascun tipo di investitore esiste probabilmente il prodotto più adatto. Non tutti se la sentono infatti di giocare in borsa e di affrontare le sue fluttuazioni senza farsi travolgere dallo stress. Tuttavia, la finanza comportamentale ci insegna che anche per il più esperto degli investitori è difficile non farsi prendere dall’emotività e intuire sempre i movimenti dei mercati. Gli economisti più esperti ormai concordano sul fatto che oggi le oscillazioni nei valori dei titoli siano superiori a quelle giustificate da notizie e fatti economici, ciò significa che a guidare il mercato è principalmente il fattore comportamentale. Richard Thaler, uno dei massimi esperti di finanza comportamentale, sostiene che gli investitori pecchino di eccesso di fiducia in se stessi e vedano segni di irrazionalità nei comportamenti altrui, ma non nei propri. Dal quadro delineato grazie a questo tipo di studi, è chiaro che nell’investire in borsa i propri risparmi bisogna avere la consapevolezza che una posizione favorevole o sostanzialmente stabile può ribaltarsi all’improvviso e senza una giustificazione provocando anche perdite significative.

 

Come mettere in sicurezza i propri risparmi


Sul mercato per fortuna non esistono solo operazioni finanziarie per funamboli. I piani di risparmio realizzati tramite prodotti di investimento assicurativo di ramo I, sono ideali per investitori che vogliano crearsi un “tesoretto” senza mettere a rischio il proprio capitale lasciandolo in balìa dell’irrazionalità e delle oscillazioni dei mercati; sono pertanto prodotti rassicuranti e performanti allo stesso tempo. L’investitore, con questa formula più “equilibrata”, crea passo dopo passo un capitale nel lungo periodo, attraverso versamenti periodici costanti in un periodo di tempo definito, di importo variabile, che possono consistere anche in piccole somme di denaro. Sono strumenti di accumulo del risparmio flessibili e personalizzabili: è possibile scegliere l’importo, la periodicità dei versamenti o, se realizzati tramite prodotti multiramo, tra forme di investimento, più cauto o più sfidante in base all’emotività dell’investitore. Questi piani sono perfetti per chiunque: dai giovani che, con piccoli versamenti mensili, vogliono mettere al sicuro il proprio futuro, ai genitori e nonni che, versando pochi soldi al mese, vogliano garantire un capitale o una rendita ai più giovani. 


@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!