Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Protezione
Informazioni utili per tutelare il tuo mondo
23 marzo 2021

Il Terzo Settore è il mondo del no profit e del volontariato ed è il motore fondamentale della nostra comunità. Gli enti del Terzo Settore perseguono senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di unità sociale, in ambiti quali:  sport, cultura, il sociale, il mutuo soccorso, la religione, la filantropia, l’ambiente, l’istruzione e altro ancora.

 

Un mondo fatto di impegno e passione


In Italia, secondo i dati del Censimento Istat sono circa 340 mila le istituzioni non profit, con oltre 5 milioni di volontari e quasi 800 mila dipendenti. Inoltre secondo i ricercatori Istat il Terzo settore è un segmento economico in forte espansione: dal 2011 il numero di enti è salito dell’11,6% e i lavoratori dipendenti sono aumentati del 15,8%, mentre i volontari del 16,2%. Il comparto può essere suddiviso in: volontariato, promozione sociale e coop sociali. Per quanto riguarda i settori di attività, i più rappresentativi sono gli ambiti sociale e sanitario seguiti da quello culturale, socio-sanitario e ambientale.

 

Tanti eventi all’aperto per l’estate


Sono innumerevoli gli ambiti e le tipologie di intervento messi in campo dal Terzo settore. Basti pensare a tutte le attività che, specie nel periodo estivo, vengono organizzate da associazioni e enti non profit all’aperto: concerti, sagre, eventi sportivi, feste ed eventi di beneficenza.

Perché queste iniziative abbiano successo è necessario molto personale e occorrono attrezzature che variano a seconda della tipologia della manifestazione. Molte persone e molte attrezzature costituiscono una condizione nel suo insieme potenzialmente rischiosa, che non va solo gestita ma anche tutelata.

Foglia1-terzosettore-mobile-id1158027673+%281%29.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-3a764269-c98b-4e25-834a-408af0d6dcb2-smartphone-nvTo8wk

Proteggere ospiti, operatori, spettatori e strutture


Per un evento sportivo, per esempio, l’ente organizzatore deve individuare la giusta location: un impianto sportivo, uno stadio o un campo gara e valutare elementi come lo stato di salute della struttura, la qualità del campo, la disponibilità di spogliatoi e parcheggi. Inoltre saranno necessarie le attrezzature per realizzare gli stand con cibo e bevande o con prodotti sportivi. Si devono ottenere tutti i permessi, le autorizzazioni, trovare gli arbitri e lo staff medico. 

Panorama simile nel caso di una sagra o di un concerto. In questo caso l’organizzazione ruoterà intorno all’area eno-gastronomica oppure al palcoscenico. Si dovranno montare stand che prevedano l’utilizzo di fuochi e forni nel caso delle sagre, e impalcature con impianti luci e audio, spesso molto grandi, in caso di concerti.


Insomma è necessario un ampio impiego di risorse, energie e tempo. Pianificare l’evento, gestire volontari e partecipanti, acquistare o noleggiare il materiale: lo sforzo organizzativo ed economico perché il tutto vada per il verso giusto è immane e coinvolge tante persone: per non vanificare l’investimento di tempo e di denaro necessari per le attività programmate, e per tenere al sicuro i milioni di italiani che si impegnano nel Terzo settore, le associazioni hanno la possibilità di scegliere polizze assicurative dedicate Terzo Settore: possono tutelare personale, strutture e ospiti per tutto il corso dell’anno oppure essere attivate soltanto in occasione di un singolo evento come una manifestazione sportiva o un concerto in cui è alto il rischio incidenti o infortuni. Una tale copertura permetterà un sereno svolgimento della manifestazione e una protezione totale per coloro che lavorano, per i visitatori che vogliono godersi una giornata o una serata di divertimento e per gli artisti, sportivi e cuochi che sono i veri protagonisti dell’evento.

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!