Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro
Plus - Protezione
Informazioni utili per tutelare il tuo mondo
23 marzo 2021

L’attività fisica e il web non sono mai stati così legati come in questo periodo. Lo scoppio della pandemia da coronavirus ci ha messo di fronte a verità conclamate - lo sport fa bene a tutte le età e contribuisce a migliorare le funzioni vitali a più livelli -, ma anche a nuove consapevolezze e pratiche sportive che abbiamo scoperto proprio perché costretti a limitare o ridimensionare l’attività motoria. 

 

Certamente, nei primi giorni del confinamento imposto dal Governo per ridurre i rischi del contagio da virus, molti italiani hanno guardato all’allenamento in casa come il rimedio più efficace per controbilanciare l’eccesso di calorie da pranzi e cene abbondanti e succulente.  

 

Le grandi catene di negozi di articoli sportivi sono state saccheggiate da subito di tutta l'attrezzatura per l'home fitnessdai manubri ed elastici, alle macchine più complesse come ellittiche, cyclette da camera e non solo, in Italia e un po’ ovunque nel mondo. Un’importante azienda italiana, leader mondiale nella fornitura di attrezzi e macchinari per le palestre, ha fatto sapere di aver ricevuto tantissime richieste di tapis roulant da parte di consumatori finali, ma anche di bike più “sofisticate” dotate di schermo connesso al sistema digitale della società che permette di seguire lezioni di spinning tenute da professionisti.  

UNIPOL-4_interna_mobile.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-3d47d69f-705e-40ad-b1f7-b4cc53ec70a0-smartphone-nuhA3US

Quella di usufruire di lezioni online e video tutorial di istruttori e personal trainer stando in casa era una tendenza già in corso che l’esperienza dell’isolamento e la chiusura dei centri sportivi “fino a data da destinarsi” ha accelerato. Ad essere emersi non sono solo il desiderio di mantenersi in forma e di trovare nel movimento del corpo un sostegno alla mente in un momento tanto difficile, ma anche e soprattutto il piacere ritrovato di condivisione dell’attività motoria con amici, familiari o perfetti sconosciuti.  

 

Ecco che lo spazio virtuale delle piattaforme online di videochiamata e i social network, hanno sostituito in tempi velocissimi quello reale di palestre e campi all’aperto grazie al passaparola o alla promozione dei profili di professionisti specializzati.  

 

Dall’osservazione della rete, le discipline che sembrano avere più seguaci, sono sicuramente lo yoga, inteso in tutte le sue innumerevoli declinazioni, il fitness ad alta intensità, lo stretching e il pilates 

 

Al di là del periodo contingente, l’home fitness sembra il futuro. Le palestre continueranno ad esistere, ma moltissime persone, continueranno ad allenarsi a casa, quando e come vorrannoA loro basterà farsi guidare dallo smartphone e avere tutte le informazioni necessarie.  

 

In questo nuovo contesto è ancora più importante alzare il livello di attenzione e di ascolto del proprio corpo cercando di limitare al massimo il pericolo di farsi male e, di conseguenza, di ridurre i danni che un eventuale infortunio durante un allenamento casalingo potrebbe provocare. 

@TODO tpdTagUtileASapersiContainer
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!