Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Torna indietro

Plus - Previdenza

per guardare al futuro con più certezze

19 febbraio 2024

Se scattassimo una fotografia dall'alto a tutte le persone che vivono in Italia oggi, più di un quarto delle teste avrebbe i capelli bianchi.

Secondo il rapporto Istat Italia in cifre del 2016, gli uomini e le donne in pensione nel nostro Paese sono quasi 16 milioni su un totale di oltre 60 milioni di residenti. E il numero è destinato a crescere di anno in anno, come appare evidente analizzando i vari censimenti sulla popolazione italiana, la cui età media aumenta progressivamente.

I pensionati dei giorni nostri vivono in città o in piccoli paesi, con situazioni socio-economiche differenti, ma hanno tutti in comune la prerogativa di vivere al meglio i cosiddetti anni d’argento. Si prendono cura del proprio benessere psicofisico, si aggiornano, studiano e viaggiano; perché, come diceva il filosofo francese Jean Rostand "Un uomo non è vecchio finché è alla ricerca di qualcosa”. 

I migliori sport per gli over 65

Avete mai sentito parlare di Giuseppe Ottaviani, Olga Kotelko, Ed Whitlock, Hidekichi Miyazaki? Questi pensionati eccezionali hanno battuto record mondiali e vinto medaglie ben oltre la soglia dei 65 anni, cambiando per sempre l’idea di sport per la terza età. Con la loro forza hanno dimostrato di essere modelli da imitare e hanno permesso ai neuroscienziati che studiano i processi dell'invecchiamento di provare che, con l'allenamento fisico costante, cervello e corpo restano in forma più a lungo. 

È importante però saper scegliere la disciplina sportiva in base alla propria forma fisica e alla propria storia personale. Magari una tra queste fa al caso vostro. 

  • Il Nordic Walking, una camminata con bastoni “tecnici” benefica per le articolazioni, la muscolatura e il benessere generale. Questo sport si può praticare liberamente in natura, si impara facilmente ed è adatto a tutti. La Scuola Italiana Nordic Walking offre informazioni e individua istruttori in tutta Italia. 

Box-Mobile-Depositphotos_90622994_xl-2015-nordic+walking.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-56d8c4f8-f224-4c17-a056-3044a500b7a8-smartphone-m08IvyU
  • Una pratica considerata un “elisir di lunga vita” è il Tai Chi: i suoi benefici per la respirazione, la circolazione, la flessibilità e il benessere generale sono innumerevoli. Secondo una ricerca pubblicata sulla piattaforma Science Direct, che riunisce più di 2.000 riviste scientifiche di tutto il mondo, chi pratica questo sport ha un migliore tono muscolare e un migliore equilibrio rispetto a chi non lo pratica. In particolare diminuisce il rischio di cadute, un problema che coinvolge molti anziani.

  • Pratiche ideali sono anche gli sport acquatici (il rischio di traumi è molto ridotto in acqua), lo sci di fondo, lo yoga. Basta scegliere l'attività che si preferisce e ricordare di metterla in pratica sempre con moderazione, costanza, e ascoltando i segnali del corpo.

Box-Mobile-Depositphotos_7897068_xl-2015-yoga.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-b08e3a9c-8353-4bfc-a72e-d09ff17503c1-smartphone-m08IvLJ

Solo “chi smette di imparare è vecchio"

Diceva Henry Ford, il fondatore dell’azienda che ha fatto la storia dell'auto. Nulla, infatti, è più stimolante che avere curiosità e passioni. E, arrivata l’età della pensione, arriva finalmente anche il tempo per poterle coltivare. In Italia le Università dell’Età Libera, popolari o della Terza Età, sono diffuse quasi in ogni regione grazie ad associazioni culturali, fondazioni o alle Università stesse di varie città. L’impegno economico e di tempo richiesto è inferiore a quello delle università tradizionali, ma la preparazione e la serietà dei docenti sono ottime. Per avere un’idea dei tanti corsi disponibili, che spaziano dall'archeologia al canto, dall'erboristeria alla fotografia, è possibile consultare i siti delle associazioni che riuniscono le università della terza età italiane: Federuni o Unitre. Entrambe offrono la possibilità di individuare il corso ideale grazie a una mappa interattiva e forniscono informazioni su attività, incontri ed eventi.

Box-Mobile-UNSPLASH-non-smettono-mai-di-imparare.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-acaf7f83-ed3f-460b-a830-3f475b597a78-smartphone-m08IvU-

È il momento di viaggiare

Secondo uno studio dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, gli ultra 65enni negli anni recenti hanno viaggiato sempre di più (tra il 2006 e il 2012 il loro numero è aumentato del 10%). Questa percentuale è destinata ad aumentare ancora, non solo in Italia ma anche in Europa: nel 2060 circa il 30% dei residenti nell’UE avrà più di 65 anni, con condizioni di salute migliori rispetto ai coetanei del passato. Già ora, però, essere in pensione significa concedersi viaggi più frequenti e più lunghi. Tra le tipologie più adatte a chi vuole scoprire il mondo in tutta tranquillità, le crociere e i viaggi organizzati. Italia, Toscana, Trentino e Liguria le mete che offrono la migliore accoglienza, con borghi e città d’arte, sentieri attrezzati nei boschi e rilassanti città di mare. I viaggiatori senior amano molto anche mete europee come la Spagna, la Gran Bretagna e la Francia

Qualunque sia la propria passione, ci si può rivolgere alle tante agenzie specializzate in viaggi su misura per over 60. Per cominciare trovate interessanti consigli su siti come Turismo senza età o La bella età.


I nipoti, la vera fonte di giovinezza

Ma capita anche che il tempo per dedicarsi ai propri hobby non sia poi così tanto, nonostante la pensione. Forse perché la passione più grande sono loro: i nipotini, che assorbono molto tempo e tante energie. Pare però che i bambini siano una vera fonte di giovinezza e a dimostrarlo ci sono tanti studi, tra questi il Berlin Aging Studies, promosso dall'Accademia delle Scienze di Berlino e dal Ministero dell'Educazione e della Ricerca tedesco. Osservando più di 500 persone sopra i 70 anni e monitorandone salute fisica, mentale e situazione socio-economica, i ricercatori hanno scoperto che quelli attivamente immersi nelle attività di famiglia vivevano più a lungo. Sentirsi utili e coinvolti sembra quindi essere il segreto della longevità. E se i nipoti non ci sono o sono ormai cresciuti, si può diventare "nonni sociali" grazie a tante associazioni che promuovono l'incontro tra giovani famiglie e persone over 65. Uno scambio felice per tutti: i bambini scoprono il calore di un "nonno adottivo", i nonni contribuiscono ad aiutare chi non dispone di una rete familiare. 

Box-Mobile-PXHERE_man-person-people-portrait-lifestyle-grandmother-1283525-pxhere.com-nonni+con+nipoti+%28chiusura%29.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-a65b9ae4-4caa-4a2f-bb55-d118558db76a-smartphone-m08IwbX

Con tutte queste possibilità l’età della pensione può davvero essere ricca e gratificante se vissuta con serenità. Una serenità che va costruita nel tempo, prendendoci cura di noi stessi e delle persone amate che ci circondano. Ma anche gestendo al meglio – cominciando prima possibile – il proprio patrimonio economico ed eventuali investimenti con un'attenta strategia finanziaria, in previsione dei traguardi che ci aspettano.

Successivo
Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!