Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro

Plus - Mobilità

Cosa devi sapere per viaggiare in sicurezza

23 marzo 2021

Cari motociclisti e scooteristi, quest’articolo è per voi che considerate le due ruote un’estensione del vostro corpo e venite da settimane sofferte per il confinamento. Ma è anche per chi aspira a convertirsi al trasporto su due ruote a causa dell’obbligo di distanziamento fisico imposto dall’emergenza Covid-19.  

 

La domanda è: come proteggersi senza fare la sauna ogni volta che ci si mette in sella? Innanzitutto, è necessario non cadere nella tentazione di liberarsi di giacche, pantaloni o guanti omologati e dotati di rinforzi con l’arrivo del primo caldo, oltre che continuare a indossare il casco il quale, oltre ad essere rigorosamente omologato, deve assolutamente essere “curato” come si deve. Perché se è vero che la calotta ha durata pressoché indefinita – sempre che non abbia subìto impatti violenti – è altrettanto dimostrato che, oltre i cinque anni di vita, l’interno in polistirolo si secca causa uso, esposizione al sole e al caldo ed evaporazione del sudore, diventando così molto meno efficace nell’assorbimento degli urti. Tornando agli indumenti, l’ideale per girare in città d’estate sono giacche (traforate fino all’80% grazie all'utilizzo di rete in poliestere ad alta resistenza) in Cordura leggera con protezioni e paraschiena semirigidi e jeans con inserti in kevlar. Restando sui capispalla, il mercato offre una grande varietà di modelli in tessuto comodi, traspiranti e versatili da indossare anche per percorrere brevi distanze. 

 

Essenziali i guanti: sempre consigliabili quelli in pelle, per la protezione, che con il caldo possono essere sostituiti con quelli in tessuto misto a pelle che consentono una maggiore traspirazione. Oltre alle mani, i piedi sono particolarmente esposti al rischio di ferite in caso di collisioni laterali o cadute. No a infradito, sandali e scarpe da ginnastica leggere, sì a stivali con inserti protettivi e sneakers alte con rinforzi. 

UNIPOL-2_interna_mobile.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-c82955a5-3070-4899-9c69-716a0a9e52de-smartphone-nuhzbeA

Un capitolo a parte è quello che riguarda gli airbag indossabili dai motociclisti a protezione di colonna vertebrale, torace, costole e clavicole. L’idea è di un’azienda italiana che realizzò i primi prototipi nel 2003, testati nella MotoGP nel 2006, commercializzati nel 2011 e perfezionati di anno in anno anche per diventare più accessibili a livello di prezzo. Ne esistono due tipi: meccanico o elettronico stand alone che sia, l'airbag può andare ad equipaggiare tute, giacche o essere indossato come gilet sopra o sotto la giacca.  

 

Nel primo caso, chi guida è connesso alla moto tramite un cavo che, in caso di caduta, si tende e si sgancia andando ad azionare il sistema di gonfiaggio della sacca mediante l’attivazione di una o più cariche di gas ad alta pressione, con un tempo di gonfiaggio inferiore ai 200 millisecondi. device elettronici, invece, funzionano grazie a una centralina che controlla in tempo reale una serie di sensori, giroscopi e accelerometri ad essi integrati, e che attraverso un particolare algoritmo riesce in base ai dati raccolti a prevedere l’imminente impatto azionando, in meno di 100 millisecondi, l'apertura del cuscino protettivo. 

 

Dal 2013 vige la Norma Unica Europea che ha lo scopo di testare i sistemi airbag per motociclisti, la EN1621/4. Gli airbag certificati con questa normativa devono obbligatoriamente riportare in maniera ben visibile il pittogramma che assicura al cliente che il prodotto risponda a tutti i requisiti di sicurezza imposti dalla predetta normativa. 

 

Ma prevenzione e sicurezza non sono solo concetti da indossare, sono anche un modello di comportamento: tra i presidi passivi ci sono i dispositivi tecnologici come le scatole nere in grado di intervenire tempestivamente in situazioni problematiche che coinvolgono la moto sulla quale è installata, in movimento o durante le soste.  

 

Ogni scatola nera risponde alle esigenze di un particolare motociclista o di una particolare tipologia di 2 ruote. E dal mese di luglio anche ciclomotori e scooter potranno godere di un’offerta telematica a loro dedicata. UnipolSai lancerà infatti una nuova scatola nera autoinstallante ed autoalimentataSupereasy 2Ruote, che  non consuma quindi la batteria del motoveicolo e che potrà intervenire in caso di problemi o fornire servizi come l’avviso di superamento di una velocità impostata. 

 

Abbinando questi sistemi ad un’evoluta copertura assicurativa per moto i motociclisti potranno affrontare la strada protetti a 360 gradi. 

KMSERVIZI2RUOTEDesktop1440x570.jpg
VIAGGIO IN LIBERTÀ PERCHÈ MI SENTO PROTETTO AD OGNI CURVA
Fai un preventivo
KM & SERVIZI 2 RUOTE
Nuova tecnologia e nuovi servizi

La nuova tecnologia ti mette in contatto con la Centrale Operativa in caso di urti e cadute gravi; inoltre se è collegata al dispositivo 2Ruote Top con sensori hi-performance ti avvisa in tempo reale in caso di furto o di spostamento del veicolo

SCONTO WELCOME SU RCA fino al

30% CON UNIBOX 

PAGHI

IN 12 MESI

senza costi in più

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.500 agenzie assicurative e oltre 5.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!