Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
Indietro

Plus - Casa

Consigli per la sicurezza quotidiana

3 luglio 2024

Il 52,8% degli italiani mette in cima alle proprie paure quella di subire un furto in casa. Come potrebbe essere altrimenti? In effetti, 9 milioni di italiani ne ha subito almeno uno e il 44,5% conosce vicini e amici che sono stati vittime di intrusioni all'interno delle mura domestiche. È quanto emerge dal secondo rapporto dell'Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Verisure Italia, realizzato dal Censis con il contributo del Servizio Analisi Criminale del Ministero degli Interni.

Secondo i dati del Censis e Verisure, in particolare, in Italia, anche durante l’estate si registra un numero maggiore di furti in appartamento, con oltre 700 furti al giorno, circa 30 ogni ora, uno ogni due minuti. E quale momento migliore delle vacanze estive per commettere un furto, visto che i proprietari mancano da casa per giorni?

Di conseguenza, con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, la sicurezza domestica diventa una priorità e occorre mettere in campo misure preventive.

Donna regola termostato in casa

L’importanza di adottare misure preventive per la protezione della casa: suggerimenti

Durante il periodo estivo, molte persone approfittano delle ferie per trascorrere del tempo lontano da casa, lasciando le proprie abitazioni incustodite anche per periodi medio-lunghi. Come abbiamo visto, questo può rappresentare un'occasione ghiotta per i ladri, rendendo cruciale l'adozione di alcune misure preventive per proteggere la propria casa dai furti.

  • Oltre alla tecnologia, anche la protezione fisica delle abitazioni è fondamentale. È importante assicurarsi che porte e finestre siano robuste e dotate di serrature affidabili. L'installazione di inferriate alle finestre può fornire un ulteriore livello di sicurezza, rendendo più difficile l’accesso per i ladri.
  • Un altro modo per scoraggiare i malintenzionati a entrare in casa consiste nell'uso di dispositivi di automazione domestica: programmare l'accensione e lo spegnimento delle luci a orari prestabiliti può far sembrare che ci sia qualcuno in casa, scoraggiando così i potenziali intrusi.
  • Chiaramente a contribuire alla sicurezza non solo dell’abitazione, ma anche dell’intero quartiere c’è la vigilanza. Chiedere a vicini di fiducia o amici di passare periodicamente per raccogliere la posta e controllare che tutto sia in ordine è una strategia semplice ma efficace perché l’abitazione così sembra ancora abitata.
  • Allo stesso tempo, è prudente essere discreti sui social media riguardo ai propri piani di viaggio. Evitare di pubblicizzare la propria assenza sui social network potrebbe essere consigliabile, poiché tale informazione potrebbe essere facilmente sfruttata dai malintenzionati per pianificare un furto.
  • Non bisogna poi dimenticare l'importanza di avere un'assicurazione sulla casa adeguata. Se le misure preventive non fossero sufficienti, una polizza sull’abitazione può offrire una protezione finanziaria nel caso avvenisse un furto, aiutando a coprire i costi dei danni e degli oggetti rubati.
  • Infine, un approccio efficace alla sicurezza domestica dovrebbe includere l'installazione di sistemi di allarme e videosorveglianza. Questi dispositivi permettono di monitorare la casa a distanza tramite smartphone, fornendo un controllo costante anche quando si è lontani. Le telecamere, sia interne che esterne, permettono di tenere sotto controllo la proprietà, mentre i sensori per porte e finestre possono rilevare tentativi di intrusione e attivare allarmi sonori che sono in grado attivare le forze dell’ordine, scoraggiando così i malintenzionati.

Adottare queste misure preventive non solo aumenta la sicurezza della propria abitazione durante l'estate, ma contribuisce anche a vivere con maggiore serenità le vacanze e in generale i periodi di lontananza da casa.

Casa protetta, estate tranquilla

Chi decide di partire per le vacanze estive, sia che si tratti di un viaggio all'estero, in Italia o di una gita fuori porta, dovrebbe farlo con la massima tranquillità possibile, senza doversi preoccupare della sicurezza della propria abitazione.

Per questo, è importante proteggere la casa con le misure preventive più adatte, tra cui una polizza casa e sistemi di allarme. Questi strumenti possono offrire una copertura finanziaria e una protezione attiva in caso di furto, permettendo di godersi il meritato riposo senza pensieri.

Verisure e UnipolSai hanno attivato una promozione per tutti coloro che intendono dotarsi di una soluzione integrata di sicurezza domestica. Scopri di più sull'iniziativa!

Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.unipolsai.it. Le garanzie sono soggette a limitazioni, esclusioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.

casa3servizi_1440x570.jpg
PROTEGGI LA CASA E LA TUA FAMIGLIA DA DANNI E IMPREVISTI
Fai un preventivo
CASA E SERVIZI
Con la polizza Casa&Servizi di UnipolSai sei protetto da:
  • Furti
  • Terremoti
  • Danni da acqua
  • Fenomeni elettrici

UN AGENTE SEMPRE AL TUO FIANCO

PROTEZIONE COMPLETA

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 16 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.000 agenzie assicurative e oltre 5.200 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!