Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Professionisti
Professionisti
Amministratore condominio - Agente immobiliare
Grandi Aziende
Soluzioni mobilitàUnipolSai Km&Servizi FlotteUnipolRental Noleggio a Lungo TermineUnipolMove - TelepedaggioUnipolSai KmSicuriNuova Prima GlobalUnipolSai PiùStrade
Soluzioni aziendaUnipolSai Protezione ImpresaSoluzioni Personalizzate - PropertySoluzioni Personalizzate - Car earSoluzioni Personalizzate - CasualtySoluzioni Personalizzate - CyberUnipolSai Energia SoleUnipolSai Investimento Capital
Soluzioni dipendentiUnipolSai TCM KeyPlayerUnipolSai TCM Gruppi EasyUnipolSai TCM GruppiUnipolSai TCM DirigentiUnipolSai LTC AziendaUnipolSai TFR AziendaUnipolSai TFM AziendaUnipolSai Previdenza FPA

Il futuro del tuo raccolto è data driven

Con ADA Tool monitori e previeni le conseguenze dei cambiamenti climatici della tua zona

ADATool_DataDriven_Banner_320x166.webp?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-d07b83d1-1956-4f77-800e-7675af9ebfff-smartphone-p71s9vP

Le variazioni climatiche sono una sfida significativa per l'agricoltura, che si trova a fronteggiare cambiamenti importanti come grandinate, diminuzione delle piogge, incremento delle temperature, riduzione del periodo di gelate, aumento dell'instabilità meteorologica ed eventi estremi.  

L'impatto del clima sull'agricoltura

I dati ISTAT contenuti nella Stima preliminare dei conti economici dell’agricoltura testimoniano l'impatto delle condizioni climatiche avverse sull'agricoltura italiana: la produzione agricola ha subito una riduzione del 1,4% in volume, con un calo del valore aggiunto ai prezzi base del 2%; le coltivazioni, hanno registrato una diminuzione del 2,4%, mentre le attività dei servizi agricoli e il comparto zootecnico sono scesi rispettivamente del 2% e 0,8%. In flessione anche i volumi di vino (-9,5%), patate (-6,8%), frutta (-5,3%) e olio d’oliva (-5%). 

SCOPRI I RISCHI CLIMATICI DELLA TUA ZONA
Il clima in Italia nel 2023

Il rapporto SNPA Il clima In Italia nel 2023, documenta minime giornaliere mai così alte in Italia, con un'anomalia di +1,20 °C,  la seconda più alta temperatura media rispetto al periodo climatologico di riferimento 1991-2020, con un'anomalia di +1,14 °C.  Le intense ondate di calore estive hanno portato a temperature record, come i 48,2 °C registrati il 24 luglio in Sardegna.  
Parallelamente, le precipitazioni cumulate annuali sono state quasi nella media ma con gravi anomalie mensili, inclusi mesi eccezionalmente secchi come febbraio e settembre, e alluvioni disastrose in maggio e novembre.  La disponibilità di risorsa idrica, sebbene in ripresa rispetto al 2022, è rimasta inferiore del 16% rispetto al valore medio, mantenendo l'Italia in condizioni di siccità severa, particolarmente acute in Sicilia, Calabria ionica e Sardegna.

PROTEGGI LA TUA AZIENDA AGRICOLA CON ADA TOOL

Proiezioni climatiche future

Le proiezioni del report “Il clima futuro in Italia: analisi delle proiezioni dei modelli regionali” di ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e ricerca ambientale) prevedono entro il 2050 mediamente:

  • un aumento della temperatura di +1,3° gradi su tutto il territorio nazionale
  • un aumento dei giorni e delle notti calde del 12% e del 12.6%
  • una riduzione dei giorni e delle notti fredde del -5,5% e del -5,7%
  • una diminuzione della precipitazione cumulata di 15mm
  • gelate tardive e in diminuzione del 12%
ADATool_DataDriven_LP_335x400.webp?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-60117835-3fa6-4355-907b-c025140665d1-smartphone-p6Zu8t8
Valuta il rischio climatico della tua azienda con ADA Tool

Se possiedi un'attività agricola e desideri conoscere i rischi climatici specifici della tua azienda, utilizza ADA Tool.  Questo strumento gratuito ti permetterà di ricevere un piano di adattamento personalizzato. 

CREA IL TUO PIANO DI ADATTAMENTO
Life ADA: conoscere e prevenire i rischi climatici per le filiere agroalimentari

Il progetto “Life ADA - Adaption in Agriculture” di cui UnipolSai è capofila, è un'iniziativa finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del bando europeo LIFE che mira a sostenere gli agricoltori delle filiere lattiero-casearia, vitivinicola e ortofrutticola poiché particolarmente esposte ai cambiamenti climatici che possono compromettere qualità e quantità delle produzioni, con conseguenze economiche e sociali. 

SCOPRI I RISCHI CLIMATICI DELLA TUA ZONA
Crea il tuo piano di adattamento con ADA Tool

ADA Tool è una web app innovativa che permette di valutare in modo semplice e veloce l’esposizione agli eventi atmosferici. Con ADA Tool, puoi: capire a quali pericoli è esposta la tua azienda agricola (vento, siccità, grandine, gelate tardive) e creare un piano di adattamento personalizzato per prevenire i danni derivanti dai cambiamenti climatici. 

CREA IL TUO PIANO DI ADATTAMENTO

I NOSTRI PARTNER: ARPAE Emilia-Romagna; CIA Agricoltori Italiani; CREA-PB; Festambiente; Legacoop Agroalimentare Nord Italia; Leithà; Regione Emilia-Romagna

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 16 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.000 agenzie assicurative e oltre 5.200 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!